Covid, la Sicilia rischia di tornare in giallo. Musumeci: “Ma in ospedale non c’è nessuno”

Covid, la Sicilia rischia di tornare in giallo. Musumeci: “Ma in ospedale non c’è nessuno"

Sicilia rischio di tornare in giallo

Con l’estate ormai entrata nel vivo del turismo e degli spostamenti e la voglia di ripresa bisogna però tenere d’occhio il risveglio silente della pandemia, che fa registrare un rialzo dei nuovi casi (13 nuovi casi ogni 100.000) e della positività (1 paziente su 33 nuovi soggetti testati) e il rischio di alcune regioni di tornare gialle.

Attualmente la regione con il rischio maggiore di entrare in zona gialla è la Sardegna (0,32 su una scala da 0 a 1), seguita da Sicilia (0,31) e Veneto (0,24); al contrario la regione con il rischio inferiore di entrare in zona gialla e’ la Valle d’Aosta (0,04), seguita da Basilicata, PA Trento e Puglia a 0,08. Il rischio medio nazionale di divenire gialli e’ attualmente pari a 0,18.

Sono le previsioni frutto di un nuovo indicatore che misura il rischio delle regioni di entrare in zona gialla considerando il numero di nuovi casi in un certo momento in una data Regione e allo stesso tempo il numero di persone vaccinate in quella Regione fino a quel momento. Infatti “non sono le ospedalizzazioni in sé da tenere sotto controllo, perché agire quando le ospedalizzazioni sono già aumentate significa agire tardivamente, come e’ stato fatto nella seconda ondata lo scorso autunno”.

E’ quanto emerso dalla 61ma puntata dell’Instant Report Covid-19, una iniziativa dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Universita’ Cattolica di confronto sistematico dell’andamento della diffusione del Sars-COV-2 a livello nazionale.

MUSUMECI: “LA SICILIA NON MERITA IL GIALLO”

“Siamo la regione con il più alto tasso di contagi, ma negli ospedali non c’e’ alcuno. Quindi e’ chiaro che ormai questo metodo di cambiare colore in funzione del numero dei contagi non serve più. Va rivisto. Abbiamo 21 ricoverati in terapia intensiva su 5 milioni di abitanti. Lo abbiamo dato a Roma, continueremo a dirlo nei prossimi giorni: bisogna conteggiare il numero degli ospedalizzati non quello dei contagiati, molti dei quali, peraltro anche asintomatici. L’80% dei ricoverati non aveva mai fatto il vaccino. Chi ha da trarne le conclusioni, lo faccia…”. Lo ha detto a Catania il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, in riferimento al possibile ritorno in giallo.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.