Nel Catanese vaccinazione di prossimità nei comuni. Alla ‘Verga’ di Biancavilla dosi Pfizer per i cittadini

Nel Catanese vaccinazione di prossimità nei comuni. Alla ‘Verga’ di Biancavilla dosi Pfizer per i cittadini

Prosegue la campagna di vaccinazione di prossimità sul territorio provinciale.

Per incentivare e favorire la popolazione è stata disposta l’apertura di nuovi centri vaccinali e l’allestimento di infopoint dove un medico e un informatico danno informazioni agli utenti e provvedono alle prenotazioni. Dopo i Comuni di Ragalna e Raddusa, sono attivi da ierii, a partire dalle ore 18.00 e fino alle ore 23.00, i Punti di vaccinazione dei Comuni di: Acitrezza (Lungomare Ciclopi, 137 A/B – presso Villa Fortuna); Castel di Judica (Via Pietro Pennisi, 10-12 – Ludoteca Comunale); Pedara (Corso Ara di Giove, 126); Viagrande (Piazza Bellini – Presso canonica Chiesa “Santa Caterina”); Zafferana Etnea (Via della Montagna, 12); Biancavilla (Via Liguria – Presso Istituto Comprensivo “G. Verga”), ai quali si aggiungono gli infopoint di Nicolosi (Piazza Vittorio Emanuele) e Trecastagni (Piazza Marconi).

A Biancavilla nella scuola ‘Verga’ l’equipe medica mobile messa a disposizione dall’Asp di Catania ha cominciato la nuova fase della campagna vaccinale dedicata ai cittadini dai 12 anni in su non ancora immunizzati.

Le dosi inoculate sono del siero Pfizer. Sono stati accolti quanti hanno prenotato la vaccinazione tramite il numero di telefono messo a disposizione dall’amministrazione – 095 7600444 (dal lunedì a venerdì, dalla ore 9.00 alle 13.00) oppure tramite mail ‘vaccinocovid@comune.biancavilla.ct.it’. Le prenotazioni sono aperte anche nei prossimi giorni.“Il nostro obiettivo è quello di allargare la base dei vaccinati coinvolgendo i quartieri della città- ha detto il sindaco Antonio Bonanno- Nei prossimi giorni la ‘vaccinazione di prossimità’ toccherà altre zone di Biancavilla. Un ringraziamento particolare va rivolto alla dirigente scolastica della scuola ‘Verga’, Titti Gennaro, per la disponibilità offerta”. Soddisfazione per l’avvio della campagna di vaccinazione di prossimità è stata espressa dal direttore generale dell’ASP Maurizio Lanza.

“In coerenza con le disposizioni del Governo Regionale e grazie alla sinergia con i primi cittadini, compiamo un ulteriore passo in avanti nella campagna di immunizzazione contro il Covid-19 – ha detto Lanza- Prima ci vacciniamo, prima torniamo alla normalità. Nelle sere d’estate, passeggiando con la famiglia o gli amici, in un momento di relax o di svago, i cittadini avranno l’opportunità di ricevere il vaccino e di proteggersi dal virus”.

In ciascun Punto vaccinale sarà attiva un’equipe composta da tre medici e un operatore informatico.

Potranno ricevere il vaccino (Pfizer o Moderna) tutti i cittadini d’età superiore ai 12 anni, residenti o turisti. A partire dalla prossima settimana, grazie alla sensibilità dei gestori dei lidi balneari che si riconoscono nel Sib (Sindacato italiano balneanti) e che hanno messo a disposizione le proprie strutture – Lido Polifemo, Lido Tempo Libero, Lido America, Lido SableSalè, Lido Aurora, Lido Le Palme, Lido Azzurro, Lido Aquarius, Lido Longobardo – saranno operativi anche gli infopoint e il Punto di vaccinazione alla Plaja di Catania, presso la sede della Guardia medica turistica. Pino Liberti, commissario ad acta per l’emergenza Covid di Catania commenta: «Ci stiamo attivando dispiegando mezzi e personale nel territorio così da raggiungere chi ancora per scelta o per oggettive difficoltà non si è vaccinato. Dobbiamo – aggiunge Liberti – tutelarci e fare in modo di evitare che con l’autunno arrivi una nuova ondata: il vaccino è l’unico strumento nelle nostre mani”. La rete delle vaccinazioni di prossimità sarà ulteriormente potenziata, in collaborazione con i sindaci e i direttori dei Distretti sanitari, con l’apertura di nuovi Punti, sia nei Comuni turistici, sia nei Comuni delle aree interne.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.