Rifiuti, nel Messinese sequestrate due maxi discariche abusive: oltre 12 mila mq

Rifiuti, nel Messinese sequestrate due maxi discariche abusive: oltre 12 mila mq

A pochi giorni di distanza dall’ultimo sequestro a Castelmola, per circa 7.000 metri quadrati, i finanzieri del Comando provinciale di Messina hanno messo i sigilli ad altre due aree per complessivi 12.000 metri quadri, anche questa volta adibite a discariche abusive di rifiuti.

L’operazione rientra nell’ambito delle attività di contrasto agli illeciti ambientali, coordinate dal Gruppo della guardia di finanza di Messina e attuate dalla Compagnia di Taormina. Individuate e sequestrate due vaste superfici, rispettivamente di 3.860 e 8.390 metri quadrati, adibite illecitamente a discariche abusive di rifiuti dal rilevante tasso inquinante e vicine a terreni agricoli coltivati.

Il proprietario dell’area più vasta è anche legale rappresentante di una società operante nel settore edile: da qui lo sversamento, secondo l’ipotesi investigativa, di tutti i rifiuti derivanti dall’attività d’impresa (laterizi, cemento, guaine di plastica e bitume).

I sequestri sono stati convalidati dal gip di Messina, mentre i proprietari dei terreni sono stati denunciati in Procura per gravi reati ambientali: dalla gestione non autorizzata di rifiuti all’inquinamento del suolo.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.