Catania, inaugurata la stazione Cibali della Metropolitana. Pogliese: “Un altro tassello della grande rete di trasporto”

Catania, inaugurata la stazione Cibali della Metropolitana. Pogliese: “Un altro tassello della grande rete di trasporto”

Inaugurata questa mattina a Catania la stazione Cibali, un altro tassello della metropolitana Fce.

Al taglio del nastro erano presente il sottosegretario alle infrastrutture Giancarlo Cancelleri, il sindaco della città metropolitana Salvo Pogliese, l’assessore regionale Marco Falcone, deputati regionali tra i quali Alfio Papale e Giuseppe Zitelli, e l’arcivescovo Salvatore Gristina, il deputato nazionale Luciano Cantone e il direttore generale della FCE Salvatore Fiore. “Cibali godrà, finalmente, di un collegamento rapido con il centro storico, e in pochi minuti anche lo Stadio Massimino sarà raggiungibile senza auto – ha detto Salvo Pogliese- La Metropolitana, tra pochi mesi, arriverà anche fin dentro l’Ospedale Garibaldi e subito dopo a Monte Po, per poi arrivare entro il 2026 (45 km di rete con 37 fermate) a Librino, Santa Maria Goretti e all’Aeroporto, da una parte, a Misterbianco, Piano Tavola, Valcorrente, Paternò, Adrano dall’altra: un altro tassello della grande rete di trasporto metropolitano, che va ben oltre i confini della Città”.

Per Pogliese Catania deve candidarsi come “punto di riferimento dell’Isola in termini di mobilità sostenibile e di modernizzazione dei servizi, perché la nostra vocazione turistica e commerciale venga adeguatamente supportata dallo sforzo delle Istituzioni coinvolte nei processi decisionali”.

Soddisfatto il sottosegretario Cancelleri il quale ha specificato che l’entusiasmo dei presenti al taglio del nastro ha rappresentato “il desiderio dei catanesi e dei siciliani tutti di vedere consegnato un altro tassello di questa importante infrastruttura ferroviaria”.

La nuova stazione della metropolitana di Cibali, fa parte del lotto della metropolitana Borgo-Nesima, lungo 3.1 km che è stato aperto all’esercizio nel mese di marzo 2017. Con l’apertura della stazione di Cibali, l’attuale linea della metropolitana in esercizio lunga 7 km, avrà complessivamente 10 stazioni.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.