Paternò, mucche al pascolo in c.da San Marco: la discarica è un menù

Paternò, mucche al pascolo in c.da San Marco: la discarica è un menù

Mucche al pascolo tra i rifiuti a Paternò.

A immortalare lo sconcertante e inconsueto banchetto dei bovini è stato Fabio Busetta, il quale dopo averli fotografati ha postato sulla propria pagina social l’insolito spuntino. Il fatto è avvenuto lungo la strada provinciale 137/I in contrada San Marco proprio di fronte all’omonima stazione. In una piazzola di sosta sulla provinciale è presente una vera e propria discarica a cielo aperto  contenente rifiuti di ogni tipo. Tutto ciò ha consentito alle mucche di scegliere il proprio ‘menù’.

Si tratta di una discarica presente da tempo sulla provinciale e sulla cui bonifica, anche se ricadente in territorio di Paterno, dovrebbe provvedere la Città Metropolitana di Catania. Ciò non esclude che il Comune di Paternò non debba fare la sua parte, sollecitare – cioè – costantemente l’ex Provincia regionale etnea, e trovare le opportune soluzioni per togliere dapprima i rifiuti su tutte le strada provinciale ricadenti sul territorio cittadino e successivamente monitorare che esse una volta pulite rimangono tali.

Sulla questione sono tanti i commenti di cittadini indignati sulla pagina social di Busetta.

La vicenda è stata commentata anche da Francesco Finocchiaro presidente dell’Archeoclub Ibla Major di Paternò (e collaboratore del Corriere Etneo) il quale ha evidenziato che “sul problema dei rifiuti lasciati per strada c’è certamente una responsabilità da parte di chi ha la funzione istituzionale di mantenere pulito il territorio ma certamente i cittadini che depositano i rifiuti in strada sono doppiamente responsabili anzi di più, proprio questi depositi, comprese le bottiglie rotte, possono far scatenare gli incendi. Quindi tenere pulite le strade e le campagne lo si deve fare per decoro e per sicurezza, ma anche per educazione”.

Paternò, mucche al pascolo in c.da San Marco: la discarica è un menù

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.