Incendi, in Sicilia squadre della Protezione Civile da tutta Italia: stamattina vertice a Catania

Incendi, in Sicilia squadre della Protezione Civile da tutta Italia: stamattina vertice a Catania

In arrivo in Sicilia squadre della Protezione civile provenienti da Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto e dalle province autonome di Trento e Bolzano.

Il tutto a seguito della firma del Dpcm da parte del presidente del Consiglio, Mario Draghi, con cui dava atto alla dichiarazione dello stato di mobilitazione nazionale del sistema di protezione civile. “Roma ha subito accolto la mia richiesta di stato di mobilitazione di Protezione  civile – ha detto il presidente Nello Musumeci– per la calamità legata ai paurosi incendi di questi giorni, che colpiscono la nostra Isola e altre regioni italiane. Ringrazio tanto il premier quanto l’ingegnere Fabrizio Curcio e un ideale abbraccio va alle donne e agli uomini impegnati in prima linea”.

Questa mattina a Catania è in programma un vertice regionale per fare il punto della situazione.

“Ancora una dura prova, che affrontiamo con ferma determinazione – ha detto Musumeci- Provo invece tanta pena per i soliti sciacalli politici, usciti allo scoperto, come sanno fare nei momenti di difficoltà. Godono in questi giorni, come godevano nella fase acuta della pandemia, nella vana e cinica speranza di guadagnare briciole di consenso. Quanta tristezza”. Sono esattamente trentatré le squadre di volontari di Protezione civile provenienti dal Nord Italia che daranno una mano per contrastare l’eccezionale ondata di incendi in Sicilia. Il loro arrivo è previsto per oggi e viaggiano sui mezzi dotati di sistemi di spegnimento.

Il riconoscimento dello “stato di mobilitazione” determina un concorso straordinario di risorse extra-regionali, sia in termini di uomini sia di mezzi appartenenti ai vigili del fuoco e al volontariato.  “Nell’ambito del volontariato di Protezione civile – spiega il capo regionale Salvo Cocina – queste collaborazioni extraregionali avvengono in maniera bilaterale e con ottimi risultati operativi. Contestualmente il nostro Dipartimento sta organizzando la distribuzione sul territorio regionale delle squadre e la logistica, cercando alberghi idonei per ospitare i volontari nelle zone di Catania, Palermo ed Enna”.

Sulla questione deputato nazionale del Movimento Cinque Stelle Eugenio Saitta ha specificato che si tratta di un “ottimo intervento, tempestivo e necessario per fronteggiare gli incendi che stanno devastando la Sicilia e su cui la Regione non riesce mai a fare prevenzione. Nei scorsi giorni ho avuto una serie di interlocuzioni con il sottosegretario Sibilia, di fronte alla drammaticità degli incendi che stanno devastando la Sicilia, cosi è arrivata la prima risposta del governo nazionale”. Parlare di prevenzione incendi ad agosto, con l’Isola in fiamme non ha senso –ha proseguito  Saitta-  La prevenzione degli incendi, spesso di origine dolosa, va organizzata in modo efficace e nei giusti tempi. Il mio plauso va ai Vigili del fuoco, alla Protezione Civile e quanti si stanno prodigando per spegnere le fiamme, badando al sodo, grazie per il vostro coraggio”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.