Catania, paziente di 101 anni operato al femore al ‘Garibaldi Nesima’: ha già iniziato la fisioterapia

Catania, paziente di 101 anni operato al femore al ‘Garibaldi Nesima’: ha già iniziato la fisioterapia

Nei giorni scorsi, un paziente di 101 anni è stato sottoposto con successo ad un difficile intervento chirurgico per una frattura del femore sinistro.

L’operazione è stata eseguita dal dott. Alessandro Famoso, direttore della Uosd di Ortopedia del ‘Garibaldi-Nesima’, in sinergia con il dott. Egidio Avarotti, direttore della Uoc di Ortopedia del Garibaldi-Centro”, nonché con l’equipe chirurgica ed anestesiologica del complesso operatorio del Garibaldi-Nesima, diretta dal dott. Giuseppe Calabrese.

Considerata l’età del paziente e le comorbilità annesse, il dott. Stefano Di Fede ha proceduto praticando una anestesia sub-aracnoidea, un grado di garantire una maggiore sicurezza per i parametri vitali del paziente.

L’esecuzione di tali delicati e impegnativi interventi, capace di coinvolgere allo stesso tempo diverse branche chirurgiche, rientrano nella mission multidisciplinare dell’azienda, ormai consolidata dalla presenza di alte professionalità e di una moderna tecnologia.

“Per la nostra azienda – ha detto il dott. Fabrizio De Nicola – certi interventi sono una vera e propria routine. Si tratta dell’ennesima dimostrazione che, ben presto, i viaggi della speranza diventeranno soltanto un ricordo”.
Il paziente, il giorno dopo l’intervento, ha iniziato la fisioterapia per la pronta ripresa funzionale.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.