Linguaglossa, colpo di calore ferma escursionista a nord dell’Etna: Soccorso Alpino la mette in salvo

Linguaglossa, colpo di calore ferma escursionista a nord dell’Etna: Soccorso Alpino la mette in salvo

Nel primo pomeriggio di ieri tre turisti, due emiliani e una messinese, hanno avuto necessità dell’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, a causa del forte caldo che imperversa in questi giorni.

Partiti intorno alle 12.30 dal Rifugio Ragabo, in territorio di Linguaglossa, per un’escursione nella zona del Torrente Sciambro, sul versante nord dell’Etna (un percorso particolarmente esposto al sole), dopo circa un’ora si sono visti costretti a chiedere soccorso al SASS per il sopraggiungere di un colpo di calore, che ha impedito alla turista messinese di continuare l’escursione.

La donna è stata rapidamente raggiunta e trasportata fuori dalla zona impervia, per essere affidata alle cure dei sanitari del 118, giunti sul posto con un’ambulanza.

Preallertato anche il soccorso alpino della Guardia di Finanza. IL SASS ricorda a tutti coloro che vivono la montagna in questo periodo dell’anno, e in particolare in queste settimane nelle quali la nostra regione è colpita da ondate di calore che determinano elevati picchi di temperatura e improvvisi incendi boschivi, di evitare le ore più calde e assolate della giornata, di incamminarsi con un’adeguata scorta di acqua, abbigliamento tecnico traspirante, muniti di GPS per conoscere sempre la posizione e comunicarla in caso di emergenza.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.