Covid, a Catania e Acireale domani aperti i drive-in per i tamponi. LIberti: “Attività di screening è fondamentale”

Covid, a Catania e Acireale domani aperti i drive-in per i tamponi. LIberti: “Attività di screening è fondamentale”

Non si ferma neanche per Ferragosto l’apparato medico sanitario anticovid.

I drive-in di Catania (via Forcile) e di Acireale (via Bonaccorsi) – infatti – domani resteranno aperti fino alle ore 21.

Il giorno di Ferragosto resteranno chiusi

. Torneranno regolarmente operativi lunedì 16. Il prolungamento dell’orario e lo stop di un giorno è stato deciso dall’Ufficio del commissario emergenza Covid di Catania.

Ecco gli orari dei drive in per giorno 14: Catania 9.00 – 13.30 / 14.30 – 21.00; Acireale dalle 14 alle 21. ““L’attività di screening – spiega il commissario emergenza Covid Catania, Pino Liberti – è di fondamentale importanza. La Sicilia, peraltro, è l’unica regione d’Italia dove i tamponi vengono fatti gratuitamente. Si tratta di una attività di prevenzione, voluta dalla presidenza della Regione Siciliana e dall’assessorato della Salute, che ha consentito fino ad ora di individuare migliaia di soggetti positivi, limitando così la diffusione del contagio. Il virus, purtroppo, continua a circolare ed è importante non abbassare la guardia. E’ per questa ragione che raccomando a tutti comportamenti responsabili: uso della mascherina, lavaggio delle mani e distanziamento sono sempre buone norme”.

Sono 1.134 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell’isola a fronte di 16.602 tamponi processati in Sicilia. Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione vede Palermo con 182 casi , Catania 168, Messina 263, Siracusa 110, Ragusa 110, Trapani 98, Caltanissetta 82, Agrigento 118, Enna 3.

Nei comuni etnei la situazione è in costante evoluzione. Ad Adrano gli attuali positivi sono 33 (-2 rispetto a 24 ore prima) di cui uno ospedalizzato.

A Paternò risultano essere allo stato attuale 56 i positivi (-1 rispetto al dati del giorno precedente) di cui 2 ospedalizzati. I soggetti posti in isolamento domiciliare sono 120.

A Misterbianco, al  fine di fornire una aggiornata informazione alla cittadinanza sull’andamento della diffusione epidemica da Covid-19 sul territorio comunali, i cittadini  positivi al tampone rino-faringeo sono attualmente 94 (+12 rispetto a 48 ore prima) di cui 3 ricoverati in ospedale; sono  223 i soggetti non positivi posti in stato di isolamento.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.