Misterbianco, proiettato il corto antimafia “Il solito pranzo’: Giovanni Impastato interpreta il fratello Peppino

Misterbianco, proiettato il corto antimafia “Il solito pranzo’: Giovanni Impastato interpreta il fratello Peppino

E’ stato presentato nell’Agorà del Nelson Mandela il film – cortometraggio “Il solito pranzo” scritto da Aldo Rapè e liberamente tratto da un breve racconto inedito di Maria Natalia Liriti per la regia di Andrea Valentino e le musiche di Roy Paci.

Alcune scene del film, che è stato presentato in numerosi festival cinematografici, sono state girate a Misterbianco prendendo spunto dal murales sulla legalità che si trova in via S. Antonio Abate e che raffigura i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che nel corto sono impersonati da Stefano Randisi ed Enzo Vetrano.

“Il film ‘Il solito pranzo’ – ha detto il regista Valentino nel corso della serata – è stato pensato per le nuove generazioni. Bisogna ricordare e fare memoria di questi personaggi che hanno cambiato in qualche modo la nostra vita e, soprattutto, il nostro modo di pensare.”

Gli altri attori che interpretano le altre vittime di mafia sono Carlo Di Maio nel ruolo di don Giuseppe Diana, Annalisa Insardà nel ruolo di Rita Atria e Carlo Greca in quello di Antonino Scopelliti e con la partecipazione di Giovanni Impastato nel ruolo del fratello Peppino ed il piccolo Pietro Titone.

Alla proiezione, avvenuta all’aperto e nel rispetto delle norme di prevenzione anti covid, è intervenuta anche il Prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi, la Commissione Straordinaria i rappresentanti delle associazioni del territorio, i parroci, i dirigenti scolastici, il comandante della Tenenza dei carabinieri, della Polizia municipale ed un ufficiale in rappresentanza del Comando provinciale della Guardia di Finanza.

Al termine dell’incontro è stata resa una breve testimonianza da parte di alcuni rappresentanti di enti o associazioni che operano sul territorio.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.