Catania, oggi pomeriggio in Cattedrale i funerali del prefetto Piraneo: Scalfaro lo nominò Cavaliere di Gran Croce

Catania, oggi pomeriggio in Cattedrale i funerali del prefetto Piraneo: Scalfaro lo nominò Cavaliere di Gran Croce

Saranno celebrati oggi pomeriggio alle 16.30 nella Cattedrale di Catania i funerali di Vittorio Piraneo, 91 anni, prefetto della Repubblica.

Cultore del Diritto era legato ai valori della Costituzione da cui si è sempre fatto guidare nella sua carriera, nel corso della quale è stato unanimemente riconosciuto e apprezzato come uomo di grande equilibrio e concretezza.

Entrato giovanissimo nell’amministrazione dello Stato, dopo una prima breve ma formativa esperienza al Tesoro, visse alla Prefettura di Torino il centenario dell’Unità d’Italia, per poi rientrare in Sicilia, a Catania. Nominato prefetto a Enna nel 1984, resse poi la delicata sede di Trapani sino al 1991, quando venne nominato Commissario dello Stato. Fu per qualche mese anche commissario al Comune di Palermo. Andato in pensione fu ancora chiamato a ricoprire incarichi delicati tra cui quello di commissario al Comune di Catania e poi anche di Gela e di San Giovanni la Punta, sciolto per mafia, e commissario straordinario per l’emergenza rifiuti.

Nominato Cavaliere di Gran Croce dal presidente Scalfaro nel 1997, da pensionato ha vissuto a Catania senza mai dimenticare il suo paese d’origine, Scordia. Lascia la moglie Maria Stella, i figli Giusy e Antonello, da tre anni direttore de “La Sicilia”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.