Rifiuti, Bronte e altri comuni al collasso: Firrarello invia telegramma a Musumeci e al prefetto

Rifiuti, Bronte e altri comuni al collasso: Firrarello invia telegramma a Musumeci e al prefetto

La riduzione dei quantitativi accolti in discarica dalla ‘Sicula trasporti’ rischia di provocare disservizi nella raccolta dei rifiuti anche al Comune di Bronte.

“Se non verrà permesso ai nostri camion di scaricare – afferma il vice sindaco Antonio Leanza – non potremo raccogliere i rifiuti. Oggi sarà effettuata la raccolta con un mezzo che ancora abbiamo vuoto, ma c’è il rischio che non sia sufficiente. Invito quanti i cittadini ad impegnarsi maggiormente nella raccolta differenziata per diminuire il carico di indifferenziata che al momento non possiamo scaricare”.

Negli ultimi giorni si sta vivendo una vera e propria emergenza rifiuti in alcune province della Sicilia centro orientale per il quasi blocco della discarica di Lentini, gestita da Sicula Trasporti. Sono complessivamente 148 i comuni delle province di Catania, Siracusa ed Enna che hanno problemi nel conferimento dei rifiuti. Il tutto è dipeso dal fatto che sono stati ridotti i conferimenti nella discarica di Grotte San Giorgio (impianto ormai quasi esaurito).

Il sindaco di Bronte Pino Firrarello invierà un telegramma al presidente Musumeci, all’assessore Baglieri ed al prefetto Librizzi.

“Il disservizio – ha detto Firrarello- compromette l’efficienza della raccolta dei rifiuti, pregiudica la fiducia dei cittadini e disincentiva a differenziare i rifiuti in un Comune che in media ha raggiunto il 70,2% di raccolta differenziata. Risulta incomprensibile il limite massimo di 600 tonnellate al giorno posti dalla Sicula trasporti per tutti i Comuni che conferiscono, quando solo la Città di Catania ogni giorno ne conferisce circa 500.Bisogna trovare una soluzione per evitare problemi di natura igienico sanitaria”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.