Giarre, dopo 6 anni di attesa riapre il Pronto Soccorso dell’ospedale: lavori per oltre 1 mln finanziati dalla Regione

Giarre, dopo 6 anni di attesa riapre il Pronto Soccorso dell’ospedale: lavori per oltre 1 mln finanziati dalla Regione

Riapre dopo sei anni di attesa il nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale “San Giovanni di Dio e Sant’Isidoro” di Giarre:

“La riapertura del pronto soccorso era un impegno che avevo assunto già nel 2015 da presidente della Commissione antimafia – ha detto Nello Musumeci presente all’inaugurazione del nuovo punto di primo soccorso giarrese-. Ho rinnovato la promessa assicurando che, se fossi diventato presidente della Regione Siciliana, questo comprensorio ionico-pedemontano avrebbe riavuto un presidio irrinunciabile per la tutela della salute in emergenza. L’impegno è stato mantenuto. Rivolgo un appello a utenti e sanitari: la medicina di base assolva alle funzioni che le competono e i cittadini non si rechino al pronto soccorso se non strettamente necessario. Perché, spesso, sono gli accessi impropri che determinano attese e barelle nei corridoi. Oggi restituiamo a questo Distretto – ha concluso Musumeci – ciò che una politica disattenta e distratta aveva tolto alla comunità sei anni fa. Mettiamo riparo ad una ingiustizia”.

Giarre, dopo 6 anni di attesa riapre il Pronto Soccorso dell’ospedale: lavori per oltre 1 mln finanziati dalla RegioneIl Pronto Soccorso sarà operativo a partire dal prossimo lunedì 27 settembre. I lavori di riammodernamento dei locali del Pronto Soccorso, per un importo complessivo di 1 milione di euro circa, sono stati finanziati dalla Regione e hanno interessato un’area di oltre 700 mq. Realizzati una nuova zona triage con percorsi dedicati per i codici colore (per emergenza-urgenza), per il codice rosa (vittime di violenza) e per la gestione dei pazienti Covid.

Adeguati anche gli standard operativi del servizio con una sala per l’osservazione breve intensiva (Obi) dotata di 4 posti letto, sale di attesa e locali di supporto. In fase di progettazione la nuova camera calda che verrà allocata negli spazi antistanti l’attuale ingresso del Pronto Soccorso.

Gli interventi hanno riguardato, inoltre, l’adeguamento statico dei solai e della dimensione dei giunti strutturali oltre all’adeguamento degli impianti elettrico, idrico, di climatizzazione e della rete antincendio.

Presenti al taglio del nastro oltre alle autorità locali, i vertici dell’ASp etnea, il sindaco della città metropolitana Salvo Pogliese, e anche l’assessore regionale alla sanità Ruggero Razza e il deputato regionale Giuseppe Zitelli: “Dopo anni di attesa – ha sottolineato quest’ultimo – oggi finalmente abbiamo inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di Giarre che sarà operativo dal 27 settembre. Un importante obiettivo raggiungo dal Governo regionale grazie al reinserimento dell’ospedale di Giarre nella rete ospedaliera regionale, come presidio di base”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.