Voli in ritardo, a Catania e Mascalucia i giudici di pace condannano Volotea e Vueling al risarcimento: oltre 300 euro a passeggero

Voli in ritardo, a Catania e Mascalucia i giudici di pace condannano Volotea e Vueling al risarcimento: oltre 300 euro a passeggero

Condannate dai giudici di pace di Catania e Mascalucia le compagnie aeree di Volotea e Vueling devono risarcire due famiglie siciliani che hanno subito dei disagi derivanti dai ritardi nella partenza dei rispettivi vettori.

Famiglie che hanno fatto ricorso rivolgendosi alla Confconsumatori.

In particolare al Giudice di Pace di Catania Salvatore Magazù, si è rivolta una famiglia di tre persone che doveva prendere un aereo Volotea:

doveva recarsi da Catania a Venezia con partenza alle 14, ma il volo è decollato alle 18,55. Il Giudice ha riconosciuto il diritto dei passeggeri alla corresponsione della compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento Comunitario di 250 euro ciascuno, oltre al danno non patrimoniale di 70 euro ciascuno; e quindi 320 euro per ciascun passeggero.

Nel secondo caso il volo Catania-Firenze

doveva partire alle 16,25 ma i passeggeri, una signora con il figlio minorenne prima hanno appreso di una riprogrammazione per le 21,50 verso Pisa poi posticipata alle 23 e quindi, una volta atterrati, sono stati condotti con bus fino all’aeroporto di Firenze. Sono arrivati a destinazione in piena notte con quasi 7 ore di ritardo e sono stati costretti a raggiungere la città in taxi. In questo caso il Giudice di Pace di Mascalucia Antonio Lentulo ha condannato la Vueling al pagamento della somma di 250 euro ciascuno per la compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento Comunitario oltre a 55 euro per il taxi.

In entrambi i casi le compagnie sono state condannate anche al pagamento delle spese legali. “I principi fissati dalla Corte di Giustizia Europea in materia di ritardo prolungato continuano ad avere applicazione anche con queste due pronunce” hanno detto la presidente nazionale di Confconsumatori Maria Colla ed il responsabile Trasporti e Turismo dell’associazione e Presidente di Confconsumatori Sicilia Carmelo Calì.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.