Grammichele, acqua non potabile per ‘valori fuori norma’: il gestore dell’acquedotto ripara malfunzionamento

Grammichele, acqua non potabile per ‘valori fuori norma’: il gestore dell’acquedotto ripara malfunzionamento

Acqua non potabile a Grammichele per valori fuori norma.

Lo annuncia l’amministrazione comunale con un comunicato stampa divulgato nelle scorse ore.

“In data 01.10.2021 alle ore 17,27, veniva recapitata al protocollo generale di codesto ente dall’U.O.S. Igiene Pubblica Territoriale Caltagirone la nota…con la quale si comunicava che a seguito dei prelievi effettuati nelle fontanelle di Corso Roma-Via Vittorio Veneto e nel serbatoio comunale di via Fiume – si legge nella nota stampa- venivano riscontrati dei valori fuori norma, e pertanto veniva espressamente richiesto al Comune di dichiarare la non potabilità dell’acqua”.

Nella nota si specifica anche che il gestore dell’acquedotto aveva riscontrato 24 ore prima che arrivasse la nota dell’Asp al Comune un’anomalia di funzionamento al macchinario deputato all’immissione del cloro nell’acqua. “La Sie Sps, aggiungeva inoltre che il guasto veniva riparato dopo qualche ora- si legge nel comunicato stampa- tant’è che dalle analisi effettuate il 01.10.2021 dai loro tecnici i valori erano rientrati nella norma”.

Il Comune nonostante le rassicurazioni avrebbe dato seguito a quanto richiesto dall’ufficio igiene pubblica dell’Asp calatina. Il sindaco ha emesso un’ordinanza la n. 25 del 01/10/2021, con la quale è stata dichiarata la provvisoria non potabilità dell’acqua erogata dall’acquedotto comunale. Per la revoca del provvedimento si aspetta solo il dato formale dell’Asp che dichiari i valori nella norma.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.