Catania, al ‘Garibaldi Nesima’ apre il Centro vaccinale per donne incinte e in allattamento

Catania, al ‘Garibaldi Nesima’ apre il Centro vaccinale per donne incinte e in allattamento

Operativo al presidio ospedaliero Garibaldi-Nesima il primo Centro per la vaccinazione anti-covid per le donne in gravidanza e in allattamento.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo nostro ulteriore impegno – ha detto Fabrizio De Nicola, direttore generale dell’Arnas Garibaldi – il quale ci vede, ancora una volta, in prima linea nella lotta contro il Covid-19. Le donne che rientrano in questo percorso, dalla prossima settimana, potranno accedere alla vaccinazione presentandosi direttamente al Centro vaccinale ogni martedì ed ogni venerdì mattina, avendo peraltro la possibilità, attraverso un numero di telefono ed una e-mail, di chiedere informazioni e di entrare in contatto con il gruppo di esperti che segue il progetto”.

Il nuovo centro sarà ubicato all’interno del punto covid del reparto di malattie Infettive del ‘Garibaldi Nesima’ e sarà attivo già dalla settimana prossima: “Appena l’Aifa si è espressa positivamente – ha aggiunto Pino Liberti Commissario per l’emergenza Covid dell’Area Metropolitana di Catania – siamo subito partiti con questa iniziativa, in sinergia con l’azienda ospedaliera Arnas Garibaldi, che ospiterà un centro di vaccinazione anticovid 19 per le donne in gravidanza e in allattamento. Vaccino significa sicurezza e protezione per tutti: garantirle sia alla mamma sia al nascituro è di fondamentale importanza. I dati sui contagi ci danno ragione: il vaccino è l’unico strumento che permetterà di lasciarci la pandemia alle spalle”.

Per promuovere la vaccinazione l’iniziativa è finalizzata a fornire adeguate informazioni da un Team Perinatale comprendenti le figure professionali che si confrontano con le gestanti e le coppie. Il team multidisciplinare messo a disposizione dall’Arnas Garibaldi è composto dalle ginecologhe Elisa Pappalardo e Fabiola Galvani, dalle ostetriche Fulvia Lo Duca, Noemi Manzella e Alessia Rinaldi dalle neonatologhe Loredana Conti e Alessandra Datola, dall’infettivologo Enzo Boscia e dal’infermiera Nancy Villari.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.