Paternò, un altro Autovelox sulla SS.284 in contrada Scalilli: si andrà a 90 km/h

Paternò, un altro Autovelox sulla SS.284 in contrada Scalilli: si andrà a 90 km/h

A breve, tra 10-15 giorni al massimo, sulla statale 284 sarà attivo un altro autovelox;

infatti, dopo quello piazzato nei mesi scorsi nel tratto della statale ricadente sul territorio di Biancavilla, adesso entrerà in funzione un altro autovelox, piazzato nei pressi di contrada Scalilli in territorio di Paternò.

Oggi i tecnici della ditta incaricata di fornire la strumentazione della misurazione di velocità hanno collocato l’autovelox bidirezionale assieme alla segnaletica verticale e quella luminosa. Da quanto si apprende in quel tratto della Statale il limite della velocità dovrebbe essere 90 km/h, a differenza dei 70 km/h orari fissato nel tratto della 284 ricadente nel territorio di Biancavilla dove è presente un altro misuratore di velocità.

Lo scorso mese di gennaio il comune di Paternò aveva proceduto, tramite noleggio, all’acquisizione di “strumentazione installata su palo idonea per la rilevazione elettronica della velocità, bidirezionale, in modo fisso –si leggeva nella determina nr 4 del 27 gennaio- da effettuarsi anche durante le ore notturne, da posizionare lungo la SS 284 all’altezza del Km 42+800, individuato, giusto sopralluogo congiunto, dal Comandante della Polizia Stradale di Catania, dai tecnici dell’Anas e dal Comandante della Polizia Locale di Paternò”. Un nolo pari a 38 mila euro IVA compresa.

Sarà la “LaBconsulenze srl”, avente sede operativa a Montalto Uffugo, in provincia di Cosenza, a fornire il “servizio di noleggio, in via sperimentale, per un periodo di 12 mesi- prosegue la determina- di un sistema bidirezionale di rilevamento delle infrazioni dei limiti di velocità ed, altresì, dei servizi sussidiari di elaborazione e gestione del procedimento sanzionatorio delle violazioni di cui all’art. 142 Codice della strada”.

La somma di 38 mila euro è stato cosi suddivisa: 11.712,00 euro, inclusa iva, destinata per le “spese per noleggio attrezzature e Servizi Polizia Locale” per 12 mesi; la somma di 26.288,00 euro inclusa iva, invece sarà utilizzata per le “spese per la gestione dei servizi sussidiari di elaborazione e gestione del procedimento sanzionatorio delle violazioni di cui all’art. 142 Codice della Strada, pari a presunti 1.346 verbali effettivamente incassati”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.