Adrano, Pellegriti non ce la fa al primo turno per un pugno di voti: va al ballottaggio contro Mancuso

Adrano, Pellegriti non ce la fa al primo turno per un pugno di voti: va al ballottaggio contro Mancuso

Pellegriti non ce l’ha fatta per un pugno di voti.

A un passo dalla soglia del 40%, Carmelo Pellegriti – appoggiato da 5 liste – dovrà vedersela con Fabio Mancuso, suo sodale in tante battaglie politiche e ora avversario sul campo. Pellegriti si è inchiodato al 39,14% con 7423 voti. Mancuso ha ottenuto il 29,01, 5501 voti. Per quest’ultimo il voto disgiunto è stata una valanga: rispetto ai 3668 voti delle tre liste che lo appoggiavano, infatti, sono da conteggiare ben 1833 voti in più. Mancuso e la sua squadra, del resto, sin dal primo giorno di campagna elettorale hanno puntato sul voto disgiunto per attrarre consensi supplementari rispetto al peso delle proprie liste.
Discorso inverso, invece, per le liste di Pellegriti: insieme totalizzano 8664 voti, 1241 in più rispetto ai voti ottenuti dal candidato sindaco.

Nella classifica dei candidati sindaco più votati al terzo posto si piazza Agatino Perni con 3672 voti, pari al 19,36%. Poco più di 2 mila voti per Vincenzo Calambrogio, candidato di Pd e M5S. Supera di poco il 10% di voti. Ultimo con appena 351 voti il candidato Gaetano Birtolo: ottiene l’1,85%.

E ORA…BALLOTTAGGIO

Neanche il tempo di rifiatare e già si ricomincia per la ‘fase 2’ della campagna elettorale. Nel comitato elettorale di Carmelo Pellegriti, ieri sera era palpabile tra i sostenitori un pizzico di delusione per non avere raggiunto l’obiettivo al primo colpo. Ci ha pensato il diretto interessato a riaccendere l’entusiasmo e preparare tutti a una grande mobilitazione:

“Chi arriva primo non può essere deluso – ha scritto Carmelo Pellegriti sui social. E’ una quasi-vittoria che mi riempie di gioia: il risultato che riguarda la nostra città è la conferma che tutti insieme abbiamo scelto la direzione giusta. La mia e quella dei mie tantissimi sostenitori non assomiglia lontanamente a una delusione per non avere centrato l’obiettivo al primo turno. Sapevo, sapevamo, che sarebbe stato difficile chiudere la partita al primo turno. Ora sarà ancora più stimolante giocarsi il secondo tempo. Ho con me una squadra fortissima e quando si è forti e autentici non si ha nulla da temere. Grazie a tutti per lo smisurato affetto che mi avete dimostrato. Restate carichi come super carico sono io: vincere all’ultimo miglio sarà ancora più bello”.

Nel comitato di Mancuso, sorrisi e festeggiamenti per avere scongiurato la vittoria al primo turno di Pellegriti e, di conseguenza, per avere raggiunto l’obiettivo del ballottaggio.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.