Paternò, maltempo e allagamenti: la coraggiosa immersione di un residente in via Gessai per liberare la caditoia (VIDEO)

Paternò, maltempo e allagamenti: la coraggiosa immersione di un residente in via Gessai per liberare la caditoia (VIDEO)

Il maltempo che si è abbattuto in queste ore nella provincia di Catania ha provocato ingenti danni nei comuni etnei provocando allagamenti di strade e casa.

A Paternò in via Gessai si è registrato uno di questi allagamenti con l’acqua che è entrata all’interno delle abitazioni. Uno dei residenti, nonostante l’acqua fosse alta quasi un metro in strada , non ha esitato a immergersi nell’acqua per liberare la caditoia presente in strada per consentire cosi il deflusso dell’acqua. Il tutto è stato immortalato da una ripresa col telefonino; video diventato virale sui vari sociali e messaggistica istantanea.

Ad evidenziare il tutto è Salvo Allegra dell’Unitalsi il quale in un post sulla propria pagina social ha messo in risalto il coraggio dell’uomo:

“Quest’uomo con il suo “coraggio” ha evitato il peggio nonostante i danni che l’acqua in quel punto ha causato. Grazie al suo intervento, liberando un tombino, il livello dell’acqua si è abbassato. Altrimenti a causa del dislivello- si lette nel post – che potete vedere in quel punto per una salita che faceva da diga l’acqua avrebbe raggiunto ancora un metro compreso anche all’interno delle abitazioni a piano terra dove era già entrata. Fossi il sindaco di Paternò darei una medaglia a quest’uomo. Grande Consolato Palumbo. Sei stato un pazzo, ma hai salvato qualcuno”.

Un altro residente di via Gessai sulla propria pagina social ha specificato cosa sia successo:

“Ci tenevo a ringraziare Luigi Gulisano (assessore comune di Paternò) per il sopralluogo fatto in via Gessai perché Luigi, come sempre ci mette la faccia e con questo post ci tengo a precisare alcune cose: c’è chi da una parte dice che le caditoie sono state pulite e chi ribatte dicendo l’opposto. Questo per me è un discorso fine a se stesso- prosegue Paternò- io posso solo dire che io insieme ad altri residenti abbiamo provveduto a rimuovere ben 7 sacchi di fogliame che avevano intasato le caditoie; tutto ciò non permettevano il deflusso dell’acqua piovana. Inoltre via gessai non è nuova a questi disagi poiché ogni qual volta succede un nubifragio siamo sempre punto e a capo”.

Sulla questione la consigliera Agata Marzola era intervenuta:

“Rimango allibita dinnanzi a queste immagini. In queste ore, molte famiglie della nostra città vivono momenti difficili a causa dell’assenza, da giorni ormai, di acqua in alcune zone della città e per i danni causati dalle forti precipitazioni di ieri. Non è possibile che ancora oggi si debba assistere a situazioni del genere, per la totale assenza di gestione e di manutenzione del territorio”.

Da parte sua l’assessore Luigi Gulisano, da quanto si apprende,a aveva sottolineato che la caditoia era stato oggetto di un intervento di pulizia. Il problema maggiore è legato alla conduttura presente in zona: problema legato al diametro della tubazione fognaria che si trova in via Gessai.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.