Maltempo a Catania, al Pala Spedini accolti i senzatetto: attesa nuova ondata tra domani e venerdì. Rinforzi per i Vigili del Fuoco

Maltempo a Catania, al Pala Spedini accolti i senzatetto: attesa nuova ondata tra domani e venerdì. Rinforzi per i Vigili del Fuoco

A causa del maltempo che imperversa da giorni si sono svolte nella Prefettura di Catania diverse riunioni.

La Prefetta Maria Carmela Librizzi ha convocato tutte le componenti della Protezione Civile locale e regionale, della sicurezza e del soccorso pubblica; questo incontro era stato preceduto da una riunione in collegamento con la Protezione civile nazionale, focalizzata sulle criticità del capoluogo.

Durante i due incontri, preso atto della morte di Paolo Grassidonio, 53 anni travolto da un fiume d’acqua a Gravina di Catania dopo che era sceso dall’auto, l’attenzione si è concentrata sulle criticità del territorio riguardo alla viabilità, fortemente compromessa in diverse zone, al porto, all’aeroporto nonché agli ospedali.

In particolare si sono evidenziati allagamenti in città e aree periferiche soprattutto nei quartieri a sud e anche in diversi comuni dell’area metropolitana. Difficoltà si sono registrate nella percorrenza, per il livello raggiunto dall’acqua, delle strade di accesso all’Aeroporto, in alcuni tratti nella tangenziale e dell’autostrada A18 – oltre al tratto di quest’ultima interessato da una frana e interdetto al traffico dei mezzi pesanti – nonché nella maggior parte delle strade provinciali e comunali.

Numerosissimi sono stati gli interventi per mettere in sicurezza gli automobilisti rimasti bloccati per l’acqua e per gli allagamenti di cantine e bassi.

Le previsione meteorologiche danno un peggioramento delle condizioni che si manifesterà nuovamente in forme accentuate domani e venerdì prossimo: sono stati così richiesti rinforzi di mezzi adeguati e personale che saranno inviati già nell’immediato dal comando regionale dei Vigili del Fuoco provenienti dalle altre province siciliane nonché dall’Esercito. Anche il comando provinciale dei Carabinieri riceverà sin da subito 18 mezzi 4X4 e 26 militari di rinforzo. Circa lo scalo portuale e aeroportuale, il primo nella mattinata di ieri si è allagato ma la situazione è ritornata nel pomeriggio alla normalità, mentre il secondo allo stato è operativo.

Per quanto riguarda gli ospedali nessuno di questi, ad eccezione del Nuovo Garibaldi, è stato interessato da infiltrazioni ed allagamenti, e su Nesima sono stati predisposti interventi per mitigare le criticità anche con il contributo di mezzi dell’Esercito. La rete ferroviaria nei tratti interessati dagli allagamenti è stata ripristinata da RFI ad eccezione del tratto Catania Caltagirone, anche l’Enel ha fatto presente di essere intervenuta tempestivamente su tutte le situazioni di interruzione. Maggiori criticità si sono evidenziate invece nella fornitura di acqua in alcuni comuni a seguito dei danni riportati dalle tubature travolte dalle frane per la violenza della pioggia.

La Croce Rossa allestirà un centro di accoglienza per i senzatetto al Pala Spedini messo a disposizione dal Comune. Per monitorare la situazione e far fronte alle evenienze e richieste che potranno evidenziarsi nel prosieguo in Prefettura è attivo h24 il Centro coordinamento soccorsi con tutte le componenti della Protezione civile e del Soccorso pubblico.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.