Maltempo, a Misterbianco chiusa la zona commerciale. Il sindaco di Biancavilla: “Pronti a intervenire a qualsiasi ora”. A Belpasso sopralluoghi nelle scuole

Maltempo, a Misterbianco chiusa la zona commerciale. Il sindaco di Biancavilla: “Pronti a intervenire a qualsiasi ora”. A Belpasso sopralluoghi nelle scuole

Il neo sindaco di Misterbianco Marco Corsaro visto l’allerta meteo ha disposto la chiusura delle scuole di Misterbianco, compreso l’asilo nido ed il cimitero comunale.

Restano inoltre chiuse la zona commerciale di Misterbianco compresa la zona sud in contrada Sieli, e i centri commerciali, raccomandando anche la chiusura delle attività commerciali nei centri urbani. Nel contempo, i cittadini sono stati invitati a limitare gli spostamenti e porre la massima attenzione a quanto è esposto a forti venti comprese tettoie leggere ed alberature.

A Biancavilla ieri si è tenuta una riunione operativa del Coc.

“E’ stata mobilitata – ha spiegato il sindaco Antonio Bonanno – tutta la struttura della Protezione Civile con i dipendenti comunali ai quali si aggiungono i volontari delle associazioni locali. Siamo pronti a intervenire a qualsiasi ora, nel caso ce ne fosse bisogno. Il pensiero di tutta la città va rivolto alle famiglie delle vittime di questo flagello: il vostro dolore è anche il nostro”.

A Belpasso il sindaco Daniele Motta ha firmato l’ordinanza

che prevede la chiusura di attività commerciali (ad eccezion fatta di quelle che forniscono beni di prima necessità come alimentari e farmacie), impianti sportivi, parchi comunali, cimitero comunale, mercato settimanale e scuole.

Ieri l’ufficio tecnico comunale ha effettuato degli opportuni sopralluoghi nelle scuole del territorio: ad una prima analisi non sarebbero emersi danni. Ricontrolleranno nel corso delle prossime ore considerando le ulteriori piogge previste. “Il mio appello rimane invariato: per non correre rischi, è bene non lasciare le proprie abitazioni e lasciarle solo in caso di estrema necessità. In queste ore concitate il mio pensiero va ai familiari dei siciliani che hanno perso la vita, a chi ha subito danni gravi e irreversibili alle proprie abitazioni o attività commerciali, a chi si trova in uno stato di shock per la dura esperienza vissuta. Ci riprenderemo anche stavolta ma adesso è il momento di evitare ulteriori tragedie e rimanere a casa”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.