Maltempo, ‘Apollo’ tocca le province di Siracusa e Ragusa: piove a Catania ‘città blindata’

Maltempo, ‘Apollo’ tocca le province di Siracusa e Ragusa: piove a Catania ‘città blindata’

E’ in corso una pioggia battente quella trascorsa nella Sicilia Orientale con venti sostenuti per effetto del ‘Medicane’ denominato Apollo.

Forti temporali si sono registrati e continuano a interessare soprattutto nel Siracusano (oltre a Siracusa anche Floridia, Cassibile, Noto, Solarino, Augusta, Avola, Francofonte, Palazzolo Acreide, Sortino, Melilli, Canicattini e Porto Palo) e nel Ragusano.

Pioggia anche a Catania dalle 3 della notte scorsa; la provincia etnea, fino adesso, è quella che è stata meno colpita. La situazione è definita ‘in evoluzione’, ma al momento non si segnala alcuna criticità importante e nessun danno è stato segnalato a persone o cose dalla Sala Operativa della Protezione Civile siciliana che è aperta a San Giovanni la Punta e continua a monitorare la situazione. La stessa fungerà da centro operativo di coordinamento regionale e di supporto ai CCS – Centri Coordinamento soccorsi costituiti presso le Prefetture di Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Enna e Palermo.

Sono state attivate le Funzioni di protezione civile per il coordinamento delle forze del sistema: funzione coordinamento delle squadre di volontariato provenienti da fuori delle province interessate, funzione di ricognizione e censimento dei danni (affidata a Palermo alla Soris), funzione per l’attivazione dei mezzi di intervento e dei mezzi speciali quali motopale e altri mezzi pesanti per il soccorso in emergenza. Il centro di coordinamento darà supporto anche ai comuni.

Nella Sicilia Orientale in questo momento circa 150 sindaci sono stati preparati all’emergenza e hanno istituito i COC (centri operativo comunali) al fine di monitorare l’evoluzione della perturbazione, presidiare i punti a rischio a salvaguardia della popolazione. Tutto il sistema di protezione civile, composto da vigili del fuoco, corpo forestale, forze dell’ordine, prefetture e sistema ospedaliero sanitario, è attivo nei CCS. Allo stato attuale l’unico allagamento segnalato è quello della sede stradale di Priolo Gargallo che ha portato alla chiusura alla circolazione lungo la strada statale 114 nei pressi dell’uscita di Cava Sorciaro.

Sul posto presente personale di Anas, Polizia Stradale e di volontari che stanno sta operando con la pompa idrovora. Tecnici e volontari, in collaborazione con le forze messe in campo anche dai Comuni, forze dell’ordine, vigili del fuoco, militari e associazioni continuano a monitorare costantemente i territori per accelerare interventi se necessari.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.