Catania, ‘Apollo’ si allontana e il maltempo lascia le macerie: oltre mille interventi dei Vigili del Fuoco

Catania, ‘Apollo’ si allontana e il maltempo lascia le macerie: oltre mille interventi dei Vigili del Fuoco

L’uragano Apollo ha lasciato la Sicilia e i vigili del fuoco tirano il bilancio di questi giorni di emergenza;

gli interventi hanno riguardato intonaci pericolanti dovuti ai danni provocati dall’acqua, di prosciugamenti di locali allagati e di verifiche statiche e di agibilità. Fino alle 19 di ieri sera sono stati ampiamente superati il migliaio di interventi di soccorso effettuati dai Vigili del Fuoco dall’inizio di questa emergenza.

Catania, ‘Apollo’ si allontana e il maltempo lascia le macerie: oltre mille interventi dei Vigili del FuocoAlle 19 di ieri sera su Catania e provincia, erano in corso una decina di interventi e quasi 60 erano stati effettuati nelle ultime 24 ore. Poco più di 50 sono ancora quelli da espletare.

Nelle prossime 24 ore il livello di allerta sulla Sicilia Orientale, come comunicato dal Dipartimento di Protezione Civile Regionale, passerà a giallo e poi a verde. A seguito delle conseguenti valutazioni effettuate dal Centro di Coordinamento dei Soccorsi, insediatosi presso la Prefettura di Catania sin dall’inizio dell’emergenza, e dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia, questa mattina sono stati smobilitati gli assetti operativi straordinari che erano stati predisposti e dislocati sul territorio dell’area metropolitana di Catania.

E’ rimasto comunque un potenziamento del personale in servizio presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania. Ed ieri sera la sezione operativa dei Sommozzatori Vigili del Fuoco della Puglia ed il Nucleo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Catania, hanno tratto in salvo una dozzina di persone, tra cui anche quattro bambini, in diversi interventi di soccorso svolti in via De Amicis a Catania e nella zona commerciale di Misterbianco.

Le persone tratte in salvo, si sono trovate tutte in difficoltà percorrendo strade allagate e con poca visibilità. Sono rimaste bloccate all’interno dei propri autoveicoli in preda ad un profondo disorientamento ed i vigili del fuoco intervenuti hanno dovuto, in qualche caso, portarle letteralmente fuori dalle loro autovetture in spalla.

Catania, ‘Apollo’ si allontana e il maltempo lascia le macerie: oltre mille interventi dei Vigili del Fuoco Catania, ‘Apollo’ si allontana e il maltempo lascia le macerie: oltre mille interventi dei Vigili del Fuoco

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.