Paternò, l’Archeoclub dopo la vandalizzazione sulla collina storica: “E’ cretinismo. Siamo al capolinea”

Paternò, l’Archeoclub dopo la vandalizzazione sulla collina storica: “E’ cretinismo. Siamo al capolinea”

“Questo è un fenomeno di cretinismo. Se qualcuno trova piacere a distruggere tutto, persino le immagini sacre, non posso che pensare che siamo arrivati al capolinea”.

Così Francesco Finocchiaro presidente della sezione Ibla Major sempre dell’Archeoclub d’Italia dopo la vandalizzazione, sulla collina storia, della nicchia che contiene la Madonna.

“Se non riusciamo a indignarci e a condannare tutti insieme questi gesti – scrive Finocchiaro in una nota – allora siamo in balia degli eventi, forse non siamo più civiltà e comunità. Non ci sono giustificazioni a questi gesti, nessuna spiegazione logica, follia impunità.

Lo dico ormai da anni che bisogna – non solo video sorvegliare L’Acropoli ma bisogna realizzare progetti di educazione civica in tutte le scuole di ogni ordine e grado per sensibilizzare le nuove generazioni utilizzando tutti i testimonial che abbiano in città e fuori città. Sottovalutare equivale ad essere complici. Non è più una questioni di partito o di schieramento politico è una questione di sopravvivenza e serve una cura forte, oppure tutto è finito. L’Archeoclub è sul campo e disponibile a dare il suo contributo concreto”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.