Karate, l’atleta catanese Eugenio Basile vince ai Campionati Europei in Slovenia: “Ora mi dedico ai giovani”

Karate, l’atleta catanese Eugenio Basile vince ai Campionati Europei in Slovenia: “Ora mi dedico ai giovani”

Ai campionati europei di karate tradizionale, svoltisi in Slovenia, l’atleta catanese Eugenio Basile, convocato dalla nazionale italiana, ha vinto il titolo di campione europeo nella specialità kumite (combattimento), in cui non è previsto utilizzo di guantini e altre protezioni.

L’atleta – che ha esordito in Nazionale nel 2004 – arricchisce il suo palmares agonistico fatto da circa 170 incontri, 2 ori ai campionati europei, 2 ori ai campionati del mondo, 2 ori ai campionati internazionali, 17 ori ai campionati italiani

‘’Un grazie infinito – afferma soddisfatto – al sostegno di mia moglie Alessandra che mi sta sempre accanto. Al mio maestro Sergio Platania, già campione del mondo nel ‘97, con cui condivido da 30 anni la passione per il karate, al presidente delle federazione italiana che mi ha dato nonostante i miei 35 anni questa bella opportunità, ai miei compagni di palestra con cui mi confronto giornalmente (in particolare al mio sparring Antonio Nicosia). E infine un grande grazie ai miei due preparatori atletici e consulenti per la nutrizione, Francesco Privitera e Giuseppe Russo.

“Dopo questo titolo – conclude il campione catanese – credo sia giunto il momento di chiudere con le competizioni e dedicare tutto ai miei allievi, tra cui mio figlio, che a breve affronteranno le loro prime competizioni. Esiste un tempo per tutto, adesso è arrivato il loro tempo”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.