Biancavilla, 2,5 mln dal Ministero dell’Interno per ‘barriere’ contro alluvioni e frane: interventi a Scirfi, Via Taranto e Viale dei Fiori

Biancavilla, 2,5 mln dal Ministero dell’Interno per ‘barriere’ contro alluvioni e frane: interventi a Scirfi, Via Taranto e Viale dei Fiori

In arrivo per il comune di Biancavilla due milioni e mezzo di euro con l’obiettivo di mitigare il rischio idraulico: le somme arrivano dal Ministero dell’Interno.

Si tratta di 3 interventi destinati alla realizzazione di strutture finalizzate a mettere al sicuro tutto il territorio comunale da inondazioni e frane. “Una vera e propria modernizzazione rispetto al vecchio disegno della città con fognature e scarichi immaginati per una città di 50 anni fa – afferma il sindaco Antonio Bonanno- Parlarne oggi e, soprattutto, affrontare concretamente la situazione è di stringente attualità se solo pensiamo al ‘batticuore’ provocato pochi giorni fa dall’annunciato arrivo del ciclone ‘Medicane’ (poi, per fortuna, scongiurato).

Va detto che si tratta di interventi necessari e non più rinviabili, magari poco visibili rispetto alla realizzazione di una bella piazza ma assai utili per la sicurezza di tutti i cittadini”. Il sindaco ha sottolineato e apprezzato il lavoro della ‘squadra’ comunale che è riuscita a trovare i finanziamenti necessari e a concentrarsi sui progetti che rendono concrete le realizzazioni delle opere.

Interverremo in contrada Scirfi con un milione di euro: i nostri tecnici – prosegue Bonanno – sono al lavoro per redigere il progetto che prevede la realizzazione di vasche di laminazione. A marzo metteremo a bando i lavori. Un altro milione sarà utilizzato per la zona di Via Taranto dove la progettazione per la realizzazione di vasche di laminazione è stata aggiudicata. Anche in questo caso il bando dei lavori è previsto per il mese di marzo”.

Nei punti critici dell’abitato – Viale dei Fiori, Via Cristoforo Colombo, ospedale e Via Giacomo Matteotti, si interverrà con un importo di 500 mila euro per allestire un sistema di captazione delle acque con caditoie e, dove sarà necessario, con impianti di sollevamento e rilancio. La progettazione è stata aggiudicata, la pubblicazione del bando dei lavori è prevista entro il 20 dicembre.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.