Biancavilla supera l’80% dei vaccinati. A Belpasso e Paternò positivi in crescita. Test salivari nelle scuole del Catanese

Biancavilla supera l’80% dei vaccinati. A Belpasso e Paternò positivi in crescita. Test salivari nelle scuole del Catanese

A Biancavilla è stata superata quota 80% sul target della popolazione vaccinabile e il 90% nella fascia ‘over 60’.

“E’ un dato straordinario che ci viene comunicato dall’Asp di Catania e che premia lo sforzo che tutto il gruppo di lavoro – Ufficio Covid, medici di base, volontari – ha compiuto a Biancavilla in questi lunghi mesi di emergenza epidemiologica” ha detto il sindaco Antonio Bonanno . Per l’esattezza, il totale delle prime dosi è dell’80,3%. Nella fascia 12-60 anni registriamo il 76,01 per le prime dosi. Per gli ‘over 60’siamo al 90,80% per le prime dosi.

A Biancavilla attualmente i positivi sono 27, in gran parte asintomatici. Due gli ospedalizzati. Nello stesso periodo dello scorso anno i positivi superavano quota 100.

A Belpasso sale ancora il numero dei positivi.

Si registrano nelle ultime 24 ore 24 nuovi contagi e solo 6 guariti. Allo stato attuale a Belpasso i positivi sono 165 di cui uno ospedalizzato : “Dopo qualche segnale di discesa nelle settimane scorse in Sicilia adesso il numero dei positivi è in risalita. Piccolo campanello d’allarme, che riporta un po’ a quanto successo lo scorso anno proprio in questo periodo.- ha detto il sindaco Daniele Motta- Se continuiamo così arriveranno nuovamente le famigerate “zone” e ricordo che la Sicilia già a gennaio andò in zona rossa, pensiero che ovviamente vorrei tenere molto lontano. Analizzando l’incidenza per età emerge un dato più alto nella fascia di età scolare (6/12 anni) ed in quella più anziana”.

Anche a Paternò crescono i positivi:

allo stato attuale sono 67 (+ 6 rispetto a 24 ore prima) di cui 1 ospedalizzato. I soggetti posti in isolamento domiciliare sono 138. I dati sono in continuo aggiornamento.

E’ in corso da alcuni giorni il secondo screening in alcune scuole del Catanese. La campagna, attraverso i test salivari, mira a individuare l’eventuale presenza di positivi al covid-19 nelle scuole elementari e medie.

L’ufficio emergenza Covid ha distribuito 1100 tamponi in 10 scuole. I risultati si avranno il prossimo 12 novembre.

Ad ogni scuola sono stati consegnati 110 kit. Tre i distretti interessati: Catania, Palagonia e CaltagironeLe scuole coinvolte: E. De Amicis (Catania), Leonardo Sciascia (Misterbianco), G. Parini (Catania), F. Petrarca (Catania), Nazario Sauro – Papa Giovanni XXIII (Catania), D’annunzio (Motta S. Anastasia), Gaetano Ponte (Palagonia), Leonardo da Vinci (Castel di Iudica), Alessio Narbone (Caltagirone), Mazzarone (Licodia Eubea). Ad occuparsi dello screening sono le Usca (Unità speciali di continuità assistenziale) del settore scuola. Va precisato che il test salivare ha valore esclusivamente epidemiologico, non dà diritto al green pass. In caso di positività al test non sarà necessario effettuare un tampone di verifica, secondo la normale procedura.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.