Paternò, ‘Punto e a capo’ sul crollo del controsoffitto al IV Circolo: l’ispezione non c’è stata, l’assessore si dimetta

Paternò, ‘Punto e a capo’ sul crollo del controsoffitto al IV Circolo: l’ispezione non c’è stata, l’assessore si dimetta

In una nota il Comitato Punto-e-a-capo di Paternò torna sulla vicenda registrata mercoledì 3 novembre nel IV circolo di Paternò, con l’inagibilità di ben 5 aule della scuola a causa della caduta di interi pezzi di controsoffitto.

Viene messa in discussione l’asserita ispezione preventiva che, secondo gli esponenti del Comitato, non c’è stata.

“Appare ormai certo che la scuola, – si legge – dopo il nubifragio della scorsa settimana e dopo svariati allerta meteo che hanno tenuto gli studenti lontani dalle aule per dieci giorni, non sia stata mai ispezionata dai tecnici dell’amministrazione comunale, coordinati dall’assessore Luigi Gulisano. La notizia è resa ancora più eclatante dalla circostanza che a ritrovare le aule in tali disastrate condizioni siano stati gli insegnanti, il personale scolastico, gli alunni e i genitori.

“Ci interroghiamo di conseguenza – si legge ancora – su quali e quante scuole siano state effettivamente ispezionate, come si è proceduto alle ispezioni e quale sia l’attuale condizione generale di tutti gli edifici scolastici di Paternò. Chiediamo pertanto al sindaco Naso e a tutta l’amministrazione comunale di procedere in tempi celeri e fuori dagli orari scolastici (ribadiamo: fuori dagli orari scolastici dato che sono stati perduti già troppi giorni di scuola) a ulteriori sopralluoghi in modo da identificare e scongiurare ipotetiche situazioni di rischio per alunni e insegnanti e di darne pubblica divulgazione alla città”.

Gli aderenti a ‘Punto-e-a-capo’ chiedono all’assessore di fare un passo indietro.

“Crediamo infine che quanto è accaduto, proprio perché riguarda i bambini e la loro incolumità, sia di inaudita gravità e non possa avere scusanti di alcun tipo, specialmente quando si è avuto tutto il tempo per procedere ai controlli necessari. Pertanto riteniamo opportuno che l’Assessore Gulisano, incaricato di effettuare i controlli nelle scuole e per il ruolo amministrativo che ricopre, rassegni quanto prima le proprie dimissioni”.

Il Corriere Etneo ha chiesto una replica all’assessore Gulisano.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.