Maltempo, scuole chiuse a Catania e Misterbianco: disagi ad Adrano, Biancavilla e Paternò. A Ramacca esonda torrente

Maltempo, scuole chiuse a Catania e Misterbianco: disagi ad Adrano, Biancavilla e Paternò. A Ramacca esonda torrente

Forti piogge hanno interessato nella serata di ieri il territorio catanese.

A Riposto due squadre della Protezione Civile sono state attivate dal comune per verifica infrastrutture viarie e controllo sottopassi. Un’auto è stata aiutata a uscire da un sottopasso in Via Pio La Torre.

A Catania in via Etnea si sono registrati momenti di criticità durante i momenti di picco di pioggia.

A Misterbianco la Zona commerciale risulta bloccata da alcune macchine in avaria causate dagli allagamenti in Corso Carlo Marx e nelle vie secondarie. La Protezione Civile del comune di Catania ha disposto l’apertura del Coc. Segnalati allagamenti al villaggio Santa Maria Goretti, viale Acquicella porto; interessate anche alcune abitazioni. Esondazione il torrente Acquicella. Attivazione delle associazioni di volontariato. Il comune è intervenuto con 2 idrovore. La sala operativa dei vigili del fuoco di Catania ha segnalato allagamenti ed esondazioni nella zona calatina di Caltagirone e Mazzarrone, ma anche Ramacca e Adrano. In particolare nella città ramacchese è esondato il torrente Sbardalasino che ha invaso la statale 288 all’altezza del km 7,500, obbligando l’Anas a chiudere al traffico la 288 dal km 4 al km 8. Allagamenti sono stati segnalati anche sulla SS 284 nel tratto compreso tra Adrano e Biancavilla con alcuni automobilisti rimasti dentro le proprie auto; sul posto uomini del 115 del comando provinciale etneo.

A Biancavilla lungo Viale dei Fiori strada allagata con auto in panne; sul posto sommozzatori dei pompieri. A Paternò saltati tombini; in particolare quello di Pazza Vittorio Veneto da poco ripristinato. Prevista per oggi l’allerta arancione.

Il sindaco della città metropolitana Salvo Pogliese, in sinergia con il Prefetto di Catania ha disposto per oggi la sospensione dell’attività didattica.

“La vicenda del Boggio Lera e la tragedia sfiorata dimostrano come la prudenza non sia mai troppa, soprattutto a seguito di un’allerta della Protezione Civile che ci avvisa del pericolo- ha detto il sindaco Pogliese- Le verifiche nelle scuole continueranno e saranno sempre più accurate e approfondite, anche con iniziative specifiche, come annuncerò nei prossimi giorni. Non amo chiudere le scuole a cuor leggero, ma sento forte, prima di tutto, la responsabilità nei confronti dei nostri ragazzi e ragazze, da Sindaco e da genitore”.

A Misterbianco il sindaco Marco Corsaro, alla luce del bollettino meteo e delle insistenti piogge di ieri che hanno interessato l’intero territorio comunale ed alla luce delle diverse segnalazioni giunte dai vari plessi scolastici che hanno segnalato delle infiltrazioni provenienti dalle coperture, ha disposto per oggi, con propria ordinanza, la chiusura di tutte le scuole e degli asili pubblici e privati del comune al fine di prevenire eventuali danni alle persone ed agli alunni. Nel contempo il sindaco ha disposto con la stessa ordinanza per oggi i sopralluoghi con i tecnici del comune nei vari edifici scolastici al fine di individuare con somma urgenza gli interventi da eseguire per assicurare la ripresa delle lezioni e l’incolumità dei dipendenti e degli alunni.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.