Allerta maltempo arancione in Sicilia: attese piogge e temporali

Allerta maltempo arancione in Sicilia: attese piogge e temporali

Allerta maltempo oggi in Sicilia e Sardegna.

Sulla base dei fenomeni meteo previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi – mercoledì 17 – novembre allerta arancione su gran parte della Sicilia e sul settore orientale della Sardegna.

Una tromba d’aria ha interessato ieri il territorio di Bisacquino, nel Palermitano. Non si registrano feriti. Diversi, invece, i danni segnalati. In particolare, è stata distrutta la copertura di una struttura adibita a deposito di merci e attrezzi agricoli. Divelte anche che alcune recinzioni e danneggiati diversi alberi da frutto lungo il percorso seguito dalla tromba d’aria. Sul posto oltre alla Polizia municipale anche i volontari della Protezione civile per la conta dei danni. Diversi gli automezzi e le case danneggiate.

Un minimo depressionario, posizionato tra la Tunisia e le nostre due Isole maggiori, continua a convogliare impulsi di tempo perturbato, a tratti anche intensi. In tale contesto, sono attese piogge e temporali che interessano dapprima la Sardegna, per portarsi poi anche su Sicilia e Campania, specie sui settori costieri di quest’ultima.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.