A Paternò e Aci Bonaccorsi l’orto urbano per tutti: il progetto di Dusty coinvolge gli alunni delle scuole primarie

A Paternò e Aci Bonaccorsi l’orto urbano per tutti: il progetto di Dusty coinvolge gli alunni delle scuole primarie

Due comuni dell’hinterland catanese, Paternò e Aci Bonaccorsi, accoglieranno il progetto “Tutti per l’orto urbano, l’orto urbano per tutti”.

Si tratta di una iniziativa di economia circolare che Dusty promuoverà a Aci Bonaccorsi e Paternò, e a Termini Imerese (nel palermitano), in occasione dell’edizione 2021 della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”.

Gli alunni delle scuole primarie e secondarie partecipanti progetteranno e realizzeranno, con il supporto tecnico di Dusty, micro-orti urbani destinati alla coltura condivisa e biologica di prodotti ortofrutticoli da parte degli studenti e dei cittadini, riscoprendo così l’importanza della terra e del prendersene cura. L’obiettivo coincide con l’imperativo, ormai proverbiale, della ‘mission’ di Dusty: «Seminare Bellezza», non solo in senso metaforico ma stavolta anche in senso letterale, concreto, attivando processi didattici, di relazione e di inclusione sociale.

A Paternò le protagoniste dell’orto urbano saranno tre classi dell’I.C. “G.B. Nicolosi”: domani alle ore 10.00, nella Villa Comunale gli studenti inaugureranno il loro progetto, che prevede la semina e la coltivazione di rosmarino, sedano, broccolo e cavolfiore. Ad Aci Bonaccorsi il plesso scolastico che fa capo all’Istituto Comprensivo “Padre Gabriele Maria Allegra” di Valverde, coinvolgerà nell’iniziativa due classi di prima media e tre classi di quinta elementare. Venerdì gli alunni presenteranno i loro progetti messi a punto durante le giornate formative di Dusty Educational. Nei locali scolastici di via Istituto Canossiano sarà successivamente realizzata l’idea ritenuta maggiormente. A Catania è prevista la realizzazione di un percorso agro-letterario permanente, con arredi amovibili, disegnato da cinque alunni del Liceo Classico “Mario Cutelli”. A Termini Imerese gli studenti dell’I.C. “Balsamo-Pandolfini” progetteranno modi e stili per prendersi cura dell’orto condiviso che sarà donato in un cassone dalla Dusty, vestendo contemporaneamente i panni di “produttori” e “consumatori”, riappropriandosi di spazi fruibili. Il progetto sarà realizzato nel corso delle prossime settimane, dopo aver svolto il percorso formativo di educazione ambientale “Dusty Educational”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.