Acireale, subacqueo in difficoltà salvato dalla Guardia Costiera: con una torcia ha segnalato il pericolo

Acireale, subacqueo in difficoltà salvato dalla Guardia Costiera: con una torcia ha segnalato il pericolo

Nella tarda serata di ieri la sala operativa della capitaneria di porto di Catania è stata allertata per una richiesta di soccorso che segnalava la presenza di un subacqueo in evidente difficoltà,

a circa 400 metri dalla costa nelle acque antistanti Santa Tecla, nel territorio di Acireale. In particolare, il sub non riusciva a rientrare a riva per le avverse condizioni del mare e trovandosi in pericolo di vita, dopo essere risalito in superficie, ha prontamente iniziato a segnalare verso terra la sua presenza in mare con l’uso di una torcia. Grazie all’intermittenza dei “flash” luminosi ed all’intuizione di alcuni passanti lungo la costa è stato, per buona sorte, notato e segnalato alla Guardia Costiera etnea con precise indicazioni.

La Capitaneria di porto di Catania, che ha coordinato le operazioni, ha disposto l’immediato intervento di una pattuglia via terra e di una motovedetta e nonostante la scarsa visibilità delle ore serali, le onde alte fino a 3 metri e le raffiche di vento molto intense, i militari intervenuti via mare sono riusciti a recuperare il malcapitato, ormai giunto allo stremo delle forze, in evidente stato di fatica e provato dalla lunga permanenza in acqua. Il rapido intervento dei mezzi della Guardia Costiera ha permesso di trarre in salvo il subacqueo, che in buono stato di salute, è stato condotto presso la banchina motovedette della Capitaneria di porto di Catania e affidato alle cure dei familiari, nel frattempo intervenuti.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.