Paternò, torna il Recital di poesie a Santa Barbara ideato da Angelino Cunsolo: alla 21^ edizione partecipa l’istituto Don Milani

Paternò, torna il Recital di poesie a Santa Barbara ideato da Angelino Cunsolo: alla 21^ edizione partecipa l’istituto Don Milani

Ritorna il Recital di poesie a Santa Barbara che giunge alla sua 21^ edizione, domenica alle ore 16.30 nella Chiesa di Santa Barbara in Paternò.

Ideato dal compianto giornalista e scrittore Angelino Cunsolo (per oltre 40 anni corrispondente da Paternò del quotidiano La Sicilia nonché per 30 anni direttore de La Gazzetta dell’Etna), la manifestazione, inserita nel Programma dei Festeggiamenti, continua a mantenere la tradizione per il culto e la devozione alla Santa da Nicomedia, anche grazie al sostegno di padre Salvatore Magrì, parroco della Chiesa intitolata alla Patrona della città.

“Questa edizione rappresenta un’opportunità per cercare di tornare a vivere e a rivivere, con la fede e nella fede, momenti di aggregazione umana e sociale attorno alla vita ed al culto della Patrona di Paternò”.

Così scrive Rosario Cunsolo, figlio dello storico giornalista e continuatore dell’evento nella presentazione del tradizionale libretto che raccoglie le poesie, i racconti e le curiosità storiche sulla festa.

Novità per l’edizione 2021 con la partecipazione di un’istituzione scolastica. Infatti il culto di Santa Barbara e la festa popolare sono diventate un’opportunità per un progetto che, coordinato dalla prof.ssa Maria Gabriella Cirino e sostenuto dal dirigente scolastico prof. Carmelo Santagati, ha coinvolto alunni di alcune classi dell’IC Don Milani di Paternò, che hanno partecipato chi scrivendo una poesia o un racconto, chi realizzando disegni raffiguranti Santa Barbara.

Il libretto è arricchito di splendide fotografie di Giuseppe Barbagiovanni e contiene pure la trattazione sulla storia delle Varette scritta dal prof. Francesco Giordano, nonché un’interessante intervista di Sara Cavallaro al Mastro di Vara, Gaetano Amato.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.