Catania, mostra di modellismo storico alle Ciminiere: fino al 5 dicembre

Dal 3 al 5 dicembre alle Ciminiere (padiglione C2) si terrà la XXI edizione della Mostra concorso Internazionale di Modellismo storico organizzata dal C.S.M.S. in collaborazione con la Città metropolitana di Catania (orario dalle ore 9.30 alle 13 e dalle ore 16 alle 20; domenica aperto soltanto di mattina).

Come ogni anno saranno esposti soldatini, mezzi militari in miniatura, diorami. Una sezione sarà dedicata al mondo del Gundam e del Fantasy.

I partecipanti alla mostra/concorso esporranno figurini e modellini a tema: Soldati combattenti dall’antichità all’800 in Sicilia; Soldati WWII Sbarco in Sicilia ‘43; Aerei carri e Navi WWII in Sicilia dal ‘40 al ‘43: special periodo Napoleonico per i 200 anni dalla morte di Napoleone.

Alcune iniziative a latere danno maggiore valenza alla manifestazione: esposizione di uniformi d’epoca e di cimeli dello Sbarco rinvenuti nei campi di battaglia siciliani, dimostrazione di pittura e scultura sui modellini statici in plastica (associazione IPMS Italia), stand espositivi di case produttrici del settore modellistico, prestigiose collezioni private.

La cerimonia di premiazione, con il presidente del C.S.M.S. Enrico De Maria, si terrà domenica 5 Dicembre alle ore 16 nel padiglione C3.

L’attiguo Museo storico dello Sbarco in Sicilia – 1943, a pochi passi dalla mostra di modellismo, offre l’occasione per vedere dal vero ciò che è qui in miniatura.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.