Catania, Consulta respinge ricorso di Pogliese su legittimità sospensione. Il sindaco: “Mi rimetto al giudizio della magistratura”

Catania, Consulta respinge ricorso di Pogliese su legittimità sospensione. Il sindaco: “Mi rimetto al giudizio della magistratura”

La sospensione del sindaco di Catania Salvo Pogliese, dopo la condanna a 4 anni e 3 mesi per peculato nel processo per le spese passe all’Ars, è legittima.

A stabilirlo è la Corte Costituzionale che ha dichiarato “non fondate le questioni di legittimità” che era state sollevate, il 5 dicembre del 2020, dal Tribunale civile di Catania sull’applicazione della legge Severino.

L’intervento della Consulta era stato sollecitato al giudice civile dalla difesa di Salvo Pogliese che era stato sospeso dall’incarico di sindaco per 18 mesi dopo essere stato condannato dal Tribunale di Palermo per l’uso di rimborsi spesi quando era capogruppo all’Ars del Pdl. Il sindaco poi era stato reintegrato perchè l’intervento del tribunale civile aveva sospeso il provvedimento.

La “sospensione in esame”, scrivono i giudici, “non ha natura sanzionatoria, ma è una misura cautelare”, e non è esecutiva. Pogliese resterà in carica fino alla decisione del Tribunale civile di Catania che se dovesse arrivare dopo il 18 gennaio prossimo sarebbe inefficace perché avrebbe superato i termini della ‘sanzione’ che scadranno proprio quel giorno.

Se dovesse arrivare prima la sospensione durerebbe fino al 18 gennaio 2022. “ Apprendo e accolgo con serenità il pronunciamento della Corte Costituzionale che, di fatto, legittima quella parte della legge “Severino” che il Tribunale di Catania aveva chiesto di esaminare- ha detto Pogliese- Anche stavolta per la sua concreta applicazione mi rimetto rispettosamente al giudizio della magistratura ordinaria, visto che fu proprio il Tribunale etneo, esattamente un anno addietro, a reintegrarmi nelle mie funzioni dopo la temporanea sospensione.

Continuerò nel frattempo a lavorare svolgendo il ruolo di sindaco per Catania e nell’interesse dei suoi Cittadini, incarico che con largo consenso sono stato chiamato a ricoprire. Ritengo, tuttavia, doveroso evidenziare – ha proseguito Pogliese- che sulla legge Severino pende già un referendum abrogativo, ritenuto ammissibile dalla Corte di Cassazione, e diversi disegni di legge di modifica sono stati presentati in Parlamento. Da ultimo quello del Pd, partito a cui fa riferimento il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, che di recente è stato colpito da analogo sproporzionato provvedimento di sospensione, anch’egli a fronte di una sentenza di primo grado”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.