Biancavilla, presentato a Vicenza il libro di Pilar Castiglia “Amore è gioia”: un libro-manuale contro la violenza di genere

Biancavilla, presentato a Vicenza il libro di Pilar Castiglia “Amore è gioia”: un libro-manuale contro la violenza di genere

Presentato a Vicenza “Amore è gioia” di Pilar Castiglia:
 il Comune promuove il libro per dire “Basta violenza di genere”.

Biancavilla, presentato a Vicenza il libro di Pilar Castiglia “Amore è gioia”: un libro-manuale contro la violenza di genereL’evento è stato ospitato nella Sala degli stucchi di palazzo Trissino, a Vicenza. Una location d’eccezione per la presentazione di “Amore è gioia”, il volume scritto da Pilar Castiglia per la casa editrice “Nero su Bianco” di Biancavilla. L’incontro è stato promosso dal Comune di Vicenza, su input dell’assessore Valeria Porelli, nell’ambito delle giornate di azione contro la violenza sulle donne “Basta violenza di genere”.

L’autrice, da anni in prima linea su questo fronte, presidente del centro antiviolenza ed antistalking Calypso di Biancavilla, ha avuto un pubblico qualificato e particolarmente attento.

Alti rappresentanti della Prefettura, della Questura e dell’Arma dei carabinieri di Vicenza non sono mancati all’appuntamento. Presenti pure attiviste di centri antiviolenza ed associazioni.
Al centro dell’incontro il libro con cui Castiglia ha raccontato storie di maltrattamenti e violenza che ha seguito in prima persona, evidenziando le relative dinamiche psicologiche. Un “libro-manuale”, rivolto ad adolescenti, genitori ed insegnanti, scritto con la prefazione di Roberta Rei, inviata e conduttrice de “Le Iene”.

«Si è parlato del libro –sottolinea l’avv. Castiglia– ma si è parlato anche dei problemi legati al sistema giustizia e della frequenza con la quale in tribunale (a Catania come a Vicenza come ovunque) i giudici spesso confondono la violenza psicologica con banali conflitti tra coniugi. Abbiamo riscontrato che viviamo gli stessi problemi e le stesse dinamiche».

La presentazione di “Amore è gioia” ha suscitato poi un vivace dibattito. Sono intervenuti il ten. col. Federico Vecci del CoEspu (Centro di eccellenza per le Unità di polizia di stabilità), il cap. Daniele Buffa, comandante del Gruppo Carabinieri Nucleo Forestale, Marina Di Donato, primo dirigente della Polizia di Stato e vicaria del Questore, Patrizia Russo, capo di Gabinetto della Prefettura di Vicenza.

Biancavilla, presentato a Vicenza il libro di Pilar Castiglia “Amore è gioia”: un libro-manuale contro la violenza di genere

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.