Covid, entra in vigore il Super Green Pass: tutte le novità da sapere

Covid, entra in vigore il Super Green Pass: tutte le novità da sapere

Scatta oggi il super green pass, valido fino al 15 gennaio.

Con l’introduzione della certificazione verde `rafforzata´ solo per vaccinati e guariti, laddove il green pass `base´ si può ottenere anche con un tampone molecolare negativo (valido 72 ore) o antigenico (48 ore di durata), arrivano le Faq del Governo.

E, come ha annunciato il ministero della Salute, è stata rilasciata la versione 1.1.8 dell’app VerificaC19 che consente anche il controllo della validità della certificazione verde `rafforzata´.

Il super green pass servirà per fare alcune attività come andare al cinema, al teatro, in discoteca, ma anche per partecipare a spettacoli, eventi sportivi, feste e cerimonie pubbliche. In zona arancione, entrando nel dettaglio, niente consumazione al banco o al tavolo anche all’aperto in bar e ristoranti (esclusi quelli nelle strutture ricettive) per chi non avrà la versione `rafforzata´ del certificato verde.

Ancora, per accedere ai negozi presenti nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (eccetto alimentari, edicole, librerie, farmacie, tabacchi) non servirà il green pass in zona bianca e gialla. Ma, in caso di passaggio in zona arancione, nei giorni di festa e prefestivi, si dovrà avere la versione `rafforzata´ della certificazione verde.

Le Faq del Governo specificano anche che gli studenti non potranno accedere alle università senza il green pass, anche `base´, in zona bianca, gialla e arancione, mentre coloro che frequentano le scuole superiori e gli istituti tecnici avranno la possibilità di entrare in classe anche se non ce l’hanno. E non solo. Il certificato verde `base´ non è richiesto per i taxi, ma servirà per salire su bus, metro, aerei, treni e navi.

A proposito degli impianti sciistici, il green pass servirà in zona bianca, gialla e arancione per entrare in funivie, seggiovie e cabinovie coperte, mentre in bianca e in gialla chi non ce l’ha potrà salire su skilifit e seggiovie aperte, che in arancione possono essere usati solo da chi ha il certificato `rafforzato´. Per quanto riguarda il trasporto scolastico, inoltre, nonostante i dubbi della vigilia, sugli scuolabus dedicati esclusivamente ai minori di 12 anni si potrà andare anche senza green pass.

I clienti degli alberghi e delle altre strutture ricettive dovranno avere il green pass. Serve almeno la versione `base´ in zona bianca, gialla e arancione. Per quanto riguarda i centri termali, i parchi divertimento, i centri culturali, centri sociali e ricreativi, infine, in zona arancione si potrà accedere solo con il green pass `rafforzato´.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.