Hanno arrestato il ‘Viperetta’: reati societari e bancarotta. Ferrero si dimette da presidente della Sampdoria (non coinvolta nelle indagini)

Hanno arrestato il ‘Viperetta’: reati societari e bancarotta. Ferrero si dimette da presidente della Sampdoria (non coinvolta nelle indagini)

Bufera per l’imprenditore e presidente della Sampdoria Massimo Ferrero,

che è stato arrestato dalla Guardia di Finanza nell’ambito di un’inchiesta della procura di Paola per reati societari e bancarotta.

È stato trasferito in carcere mentre sono stati disposti i domiciliari per altre cinque persone. Da quanto filtra la Sampdoria non è coinvolta in queste indagini. A seguito del provvedimento, Ferrero si è dimesso dalla carica. «Massimo Ferrero, proprio per tutelare al meglio gli interessi delle altre attività in cui opera – si legge in una nota -, e in particolare isolare anche ogni pretestuosa speculazione di incidenza di un tanto rispetto all’U.C. Sampdoria e al mondo del calcio, intende formalizzare le dimissioni immediate dalle cariche sociali di cui sinora è stato titolare».

Una delle società coinvolte è la `Ellemme group Srl´, azienda che secondo i magistrati si sarebbe accollata complessivamente un debito di oltre un milione e 200mila euro che diverse società del gruppo avevano verso Rai Cinema Spa, «rinunciando così ad incassare i crediti dalla stessa vantati nei confronti di Rai Cinema Spa senza richiedere alcuna controprestazione e senza pattuire interessi-corrispettivi». Una mossa che, si legge nelle carte «cagionava il dissesto della società Ellemme Group Srl’.»

Tre sono i capi d’imputazione che ricostruiscono la vicenda. L’amministratore unico della `Ellemme´ risulta essere Vanessa Ferrero, ma il presidente della Sampdoria, dice la procura, è l’amministratore di fatto. Lo stesso Ferrero, sempre secondo le indagini, risulta anche essere stato nel corso degli anni amministratore unico della `Global Media srl´, presidente del Cda di `Mediaport spa´ e amministratore unico di `Mediaport Cinemas Srl´, mentre la figlia è stata anche amministratore unico della `Ferrero Cinemas srl´. Per quanto riguarda il primo episodio, la Ellemme si sarebbe accollata un debito complessivo di 806mila euro che la Global Media srl, Mediaport Spa e Ferrero Cinemas avevano nei confronti di Rai Cinema; nel secondo capo di imputazione, il debito che finisce sulle spalle della Ellemme è di quasi 209mila euro (contratto da Mediaport srl e Mediaport Cinema) mentre nel terzo ammonta a oltre 239mila accumulati da Mediaport Cinema e Ferrero Cinemas.

SOTTRATTI DALLA FIGLIA 740 MILA EURO A SOCIETA’

«Con ripetuti prelevamenti dai conti bancari nella disponibilità della Elleemme Group srl, sia in contante che a mezzo assegni, distraeva l’importo di 740 mila euro, il tutto allo scopo di procurare a sé o ad altri ingiusto profitto e recare pregiudizi ai creditori». Questo quanto si legge nell’ordinanza del gip in riferimento a Vanessa Ferrero, figlia del presidente della Sampdoria, Massimo, finita agli arresti domiciliari nell’ambito di un’inchiesta della procura di Paola che ha portato in carcere il padre. Nell’inchiesta, che riguarda il crac di 4 società in Calabria, a vario titolo vengono contestati agli indagati la bancarotta fraudolenta aggravata, false comunicazioni sociali e una serie di reati societari. La società Sampdoria risulta estranea ai fatti.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.