Zoe Adamelli vince lo Zecchino d’Oro con un pezzo di Marco Masini: al secondo posto un brano di Baglioni

Zoe Adamelli vince lo Zecchino d’Oro con un pezzo di Marco Masini: al secondo posto un brano di Baglioni

`Superbabbo´, canzone scritta da Marco Masini, Emiliano Cecere e Veronica Rauccio e interpretata da Zoe Adamelli,

9 anni, di Tavarnuzze di Impruneta (Firenze), ha vinto la 64/a edizione dello Zecchino d’Oro, trasmessa in diretta su Rai1 dall’Antoniano di Bologna.

Al secondo posto `Ci sara´ un po’ di voi’, che per la musica porta la firma di Claudio Baglioni, cantata da Veronica Marchesi, 9 anni, di Gorle (Bergamo).

Quattordici i brani in gara e 17 i piccoli interpreti tra i 4 e i 10 anni, provenienti da nove regioni, che si sono misurati con canzoni scritte anche da altre `firme´ come Giovanni Caccamo, Flavio Premoli (Pfm) e Luca Mascini (Assalti Frontali). Il brano vincitore è stato scelto da una giuria di bambini e da una giuria speciale composta da Francesca Fialdini, Paolo Conticini (conduttori delle prime due giornate), Cristina D’Avena (che partecipò allo Zecchino d’Oro nel 1968 con `Il valzer del moscerino´), Elettra Lamborghini e Orietta Berti, protagonista – insieme al Piccolo coro `Mariele Ventre´ diretto da Sabrina Simoni – di un brano inedito, `Amazzonia´, che racconta l’importanza di preservare il più grande polmone verde del nostro pianeta.

«Tante canzoni variegate, tanti gli autori sia nuovi che famosi – commenta il direttore artistico Carlo Conti, che ha presentato la finale – Siamo orgogliosi del lavoro che l’Antoniano sta facendo da tanti anni». Più di trenta i professionisti che hanno scritto melodie e testi non solo per cantare e ballare, ma anche per insegnare i valori della famiglia e della diversità, dell’attenzione all’ambiente, della lettura e della gratitudine. Il risultato è una playlist che si distingue per generi musicali nuovi e diversi tra loro: dalla trap al reggaeton, dalla canzone pop al rock e al rap.

Tra le `missioni´ dello Zecchino d’Oro anche quella di sostenere l’Operazione Pane, che supporta mense francescane in tutta Italia: attraverso un sms o una telefonata da rete fissa al numero solidale 45588 è possibile, fino al 19 dicembre, donare un pasto a chi non ha da mangiare e offrire un aiuto concreto a migliaia di famiglie che vivono nel disagio.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.