Catania, rischio assembramenti nei centri commerciali: le preoccupazioni dei sindacati

Catania, rischio assembramenti nei centri commerciali: le preoccupazioni dei sindacati

Centri commerciali nel weekend pieni di gente.

Filcams e Cgil Catania sono preoccupati “per la salute dei cittadini e dei lavoratori. Nessun rispetto dei distanziamenti, nessun controllo degli assembramenti”.

Chiesto a tal proposito incontro con le istituzioni tramite la Prefettura.

Le migliaia di clienti che affollano i centri commerciali catanesi nei fine settimana, sostano nei locali senza rispettare i doverosi distanziamenti. In questo modo creano assembramenti e mettono in pericolo le lavoratrici e i lavoratori in servizio.  “L’esempio più eclatante è quello di una nota azienda internazionale che ha aperto i battenti in questi giorni a Catania con una importante inaugurazione; i clienti hanno letteralmente ostruito spazi e parcheggi creando di fatto una situazione di insicurezza sanitaria anche per le decine di addetti” dice il sindacato .

Davide Foti, segretario generale Filcams Cgil di Catania e Carmelo De Caudo, segretario generale della Camera del lavoro,  manifestano “forti preoccupazioni per la salute dei cittadini e dei lavoratori soprattutto per coloro che nei fine settimana sono costretti a svolgere la propria attività lavorativa all’interno dei centri commerciali, e non solo. Ciò che sta accadendo in questi giorni sotto gli occhi di tutti è obiettivamente pericoloso sotto il profilo sanitario e disdicevole per un territorio civile.

Rimaniamo basiti nel constatare che le regole esistono solo per chi deve lavorare mentre per chi compra, il controllo sugli assembramenti e sul green pass può essere bypassato in nome del denaro”.

Dall’inizio della Pandemia la Filcams e la Cgil hanno più volte chiesto di partecipare ai “tavoli” istituzionali con sindaci e parti sociali al fine di concordare misure idonee alla salvaguardia della salute delle lavoratrici e dei lavoratori, e di tutti i cittadini nel territorio, ma politica e istituzioni sono rimasti sordi all’appello. “Richiederemo per l’ennesima volta un incontro con tutti gli attori istituzionali attraverso la Prefettura. E chiediamo subito agli organi ispettivi e di sicurezza di ispezionare e controllare capienze e distanziamenti nei centri commerciali, poiché la libertà di tutti dipende anche da chi le regole le fa applicare”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

1 Comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.