Biancavilla, il 10 maggio arriva la carovana del Giro d’Italia: in città e sulla ‘Salita Pantani’

Biancavilla, il 10 maggio arriva la carovana del Giro d’Italia: in città e sulla ‘Salita Pantani’

E’ una notizia storica per Biancavilla: il 10 maggio del prossimo anno la centocinquesima edizione il Giro d’Italia di ciclismo farà tappa nella città di Biancavilla.

La notizia è divenuta ufficiale: nel sito del Giro d’Italia 2022, infatti, è visibile la mappa che riguarda la città. La tappa numero 4 Avola-Etna-Nicolosi di 166 km è quella che riguarda Biancavilla. Un traguardo volante interesserà Biancavilla e poi protagonista assoluta sarà la ‘Salita Pantani’, il meraviglioso percorso – inaugurato nel luglio scorso, con una stele dedicata ala ‘Pirata’ – che da Biancavilla si inerpica fino al Rifugio Sapienza, sull’Etna. Venti chilometri durante i quali i media nazionali e internazionali accenderanno i riflettori sul versante pedemontano – poco conosciuto, a dire il vero – che l’amministrazione ha battezzato la ‘terza porta dell’Etna’.

“Il Giro d’Italia – esulta il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno – attraverserà tutta Biancavilla e potrà così ricevere la calorosa accoglienza di una città che ha sempre coltivato la passione per il ciclismo. Sono felice perché si tratta di un ritorno d’immagine di grande impatto per tutto il nostro territorio. Un grazie di cuore all’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina, che ha accolto le nostre richieste chiedendo all’organizzazione del Giro d’Italia di valorizzare questo versante che porta alla Montagna. Ringrazio anche il sindaco metropolitano di Catania, Salvo Pogliese, e Sandro Pappalardo dell’Enit per avere favorito questa splendida operazione”.

“L’inaugurazione, pochi mesi fa, della ‘Salita Pantani’ – osserva l’assessore allo Sport, Marco Cantarella – ci ha portato fortuna. Ora quel percorso avrà un battesimo di grande prestigio. E la città di Biancavilla ne beneficerà non soltanto a livello di immagine ma anche sul piano concreto: va da sé, infatti, che con il passaggio del Giro d’Italia tutte le strade cittadine saranno sistemate a dovere”.

“E’ bello – commenta l’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina – che il Giro d’Italia venga a visitare questo versante del vulcano non ancora valorizzato a pieno. Il percorso che da Biancavilla porta al Rifugio Sapienza è davvero uno spettacolo della natura”.
Esprime soddisfazione anche il sindaco metropolitano Salvo Pogliese: “Il passaggio del Giro d’Italia nella provincia di Catania è una vetrina di grande prestigio grazie alla quale possiamo promuovere tutto il territorio”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.