Covid, il piano di Figliuolo per sconfiggere Omicron: “Più vaccini e screening nelle scuole”

Covid, il piano di Figliuolo per sconfiggere Omicron: “Più vaccini e screening nelle scuole”

Più vaccini e screening nelle scuole.

È questo in sintesi il piano del Commissario per l’emergenza Coronavirus, Francesco Figliuolo, illustrato al `Corriere della Sera´.

In un’intervista, il generale dichiara che «aumentare il numero di persone vaccinate e che hanno ricevuto il booster ci aiuterà a consolidare la barriera costruita finora». Con l’apertura del richiamo a quattro mesi «dal prossimo 10 gennaio», prosegue, «si potrà soddisfare la platea di potenziali ricettori».

Come funzionerà lo screening nelle scuole?

«Ogni Regione metterà a punto un dispositivo – spiega Figliuolo – e grazie alla grande disponibilità del ministro alla Difesa, Lorenzo Guerini, avremo il supporto dei team e dei laboratori militari».

Per il personale scolastico «il governo ha stanziato 5 milioni di euro – rivela il commissario – che saranno impiegati per l’acquisto di mascherine Ffp2 da distribuire a chi svolge attività scolastiche e didattiche a favore dell’infanzia». Il generale auspica che l’ultimo vaccino approvato dall’Ema, Novavax, possa convincere anche i più restii. È previsto l’arrivo di «2,9 milioni di dosi», la prima consegna «presumibilmente tra gennaio e febbraio».

«È un vaccino di tipo tradizionale»,

spiega. «Mi auguro che contribuirà a convincere chi è ancora esitante». Con esso «avremo un’arma in più contro il Covid-19 che consentirà alla campagna vaccinale di andare più spedita».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.