I ‘Siciliani illustri’ illustrati da Di Grazia: in un libro 58 personalità eccellenti dell’Isola

I ‘Siciliani illustri’ illustrati da Di Grazia: in un libro 58 personalità eccellenti dell’Isola

È in libreria da pochi giorni ‘Siciliani Illustri’ di Santo Di Grazia, 158 pagine, 22 euro, edito da ‘Scritturiamo’.

I ‘Siciliani illustri’ illustrati da Di Grazia: in un libro 58 personalità eccellenti dell’IsolaIl volume contiene cinquantotto tavole che ritraggono altrettanti notabili siciliani. Uomini e donne, scienziati e chierici, calciatori e magistrati, personalità dello spettacolo e non, che sono al contempo illustri ed illustrati. Siciliani Illustri mette a disposizione del lettore una meravigliosa riserva di personaggi che, al di là della notorietà, è un dovere/piacere conoscere o semplicemente riconoscere.

Sebbene il titolo citi la Sicilia, quest’opera travalica il limite regionalistico perché le individualità illustrate sono così note che sprigionano riflessioni da parte di qualunque lettore, al di là dell’appartenenza geografica. Non solo. Questo volume offre al lettore la verità perché è fedele alla reale immagine del personaggio e alla sua biografia, come pure la libertà di dilatare la rosa delle cinquantotto autorità illustri con altri volti noti che nell’ottica di chi compra il libro meriterebbero un posto di altrettanta fama.

Nato a Catania il 16 gennaio 1957, Santo Di Grazia inizia giovanissimo a disegnare fumetti, pubblicandoli su fanzine underground.

Poi collabora come vignettista e illustratore con il Giornale del Sud e con I Siciliani di Pippo Fava. In seguito ha un rapporto di lavoro continuativo con i quotidiani Espresso Sera e La Sicilia e con il magazine Vivere. Negli anni ha realizzato diverse mostre affrontando molti temi sociali. Ha scritto e disegnato un libro riguardante una parte della sua vita, pieno zeppo di vignette e illustrazioni dal titolo U Catania a’ me vita (Greco Ed. 2007). Ha realizzato nelle carceri minorili di Bicocca e di Acireale un progetto riguardante il fumetto e l’illustrazione. Ha in serbo un sogno, dedicare una mostra alla sua Catania, con una serie infinita di disegni e dipinti dei momenti e dei monumenti più belli.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.