Paternò, muore di covid uomo di 77 anni. Sindaco chiede tamponi in ‘drive in’ per studenti. Associazioni chiedono chiarezza su numero vaccinati

Si continua a morire per le conseguenze del covid.

A Paternò è deceduto un uomo di 77 anni, era ricoverato nell’ospedale di Biancavilla.

Il sindaco Nino Naso nelle scorse ore ha “richiesto tamponi in modalità ‘drive in’ prima del rientro a scuola dei nostri studenti ed agli istituti scolastici un quadro completo dei casi di positività riscontrati al loro interno.
“La nostra missione – scrive il primo cittadino – è monitorare il più possibile la situazione e porre in atto tutte le misure necessarie, perché la sicurezza e la salute dei nostri concittadini sono al primo posto”.

Sulla questione intervengono con un comunicato congiunto “Alleanza per Paternò”, “Città Futura”, “Europa Verde”, “Movimento 5 stelle”, “Muoviti Paternò”, “Partito Democratico” e “Paternò libera”:

“ Grazie al nostro appello il sindaco ha chiesto agli enti preposti di avviare una campagna di screening per la popolazione. Un intervento, il suo, tardivo che andava fatto prima delle feste per tenere sotto controllo i contagi ed evitare di far sfuggire la situazione di mano. Ma è chiaro che questa amministrazione – dicono i firmatari del comunicato- ha bisogno di continue sollecitazioni e suggerimenti sugli interventi da mettere in campo. E, allora, aggiungiamo, è necessario fare chiarezza sulla percentuale dei vaccinati, sul numero degli ospedalizzati e sui decessi per fotografare lo stato di fatto del Covid 19 a Paternò e la sua reale pericolosità. Ribadiamo con forza e coraggio la necessità di convocare immediatamente il Coc e, sulla base dei dati rilevati, adottare gli opportuni provvedimenti”.

Critico anche l’esponente di Diventerà Bellissima Mirko Oliveri:

“L’amministrazione in tutto ciò non solo non ha predisposto nessun atto per limitare i contagi, non ha neppure convocato il Coc, Centro Operativo Comunale…Un fatto di civiltà nei confronti delle tante famiglie bloccate all’interno delle proprie abitazioni, abbandonate dall’amministrazione comunale che evidentemente è impegnata nella divisione di incarichi, in vista delle prossime elezioni, svilendo il ruolo istituzionale che invece dovrebbe ricordare di rivestire”.

A Belpasso sono previsti, previa prenotazione, due appuntamenti per le vaccinazioni.

La prima giornata, il 7 gennaio, ed è già tutta piena,mentre per la seconda, il 14 gennaio, c’è ancora qualche posto per potersi vaccinare. L’orario va dalle 16 alle 21. Il 7 gennaio, sempre presso la Casa delle Associazioni di via Vittorio Emanuele II, anche se non ci sono più posti per le vaccinazioni, si potrà almeno prenotare il proprio vaccino per giorno 14. Per telefonare è necessario chiamare il numero 095/7051210 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e giovedì in aggiunta dalle 16.00 alle 18.00). Non si deve telefonare domani. Anche questi appuntamenti saranno supportati dai volontari della Protezione Civile Comunale e della Misericordia di Belpasso.

A Misterbianco il sindaco Marco Corsaro ha disposto la chiusura degli uffici comunali per l’intera giornata di venerdì 7 gennaio per procedere ad interventi di sanificazione e pulizia straordinaria dei locali comunali in seguito all’aggravarsi della situazione epidemiologica che ha fatto registrare l’incremento dei casi di contagio covid nel territorio comunale.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.