Catania, il vescovo pugliese Renna al posto di Mons. Gristina: Papa Francesco verso la nomina

Catania, il vescovo pugliese Renna al posto di Mons. Gristina: Papa Francesco verso la nomina

Il vescovo pugliese Monsignor Luigi Renna alla guida della diocesi di Catania al posto dell’Arcivescovo di Catania Salvatore Gristina.

Per il momento è una voce molto fondata che già nelle prossime ore potrebbe trovare conferma. Papa Francesco ha deciso di puntare sull’attuale pastore di Cerignola-Ascoli Satriano (Foggia). Il presule pugliese, 55 anni, uno dei vescovi più giovani della regione, dallo scorso maggio è anche presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e lavoro, giustizia e pace della Cei.

“Renna – come riporta un articolo della testata online ‘ledicoladelsud’ il cui link riportiamo qui sotto – non è quindi da considerare un outsider. Tuttavia, si tratta di una designazione assolutamente a sorpresa, quella voluta da Bergoglio, che come è già accaduto in passato ha spiazzato tutti compiendo scelte coraggiose e al di là delle consolidate logiche che governano la macchina delle nomine.

Mentre tutti si aspettavano un presule siciliano, già nelle prossime ore potrebbe diventare ufficiale l’elezione del pugliese Renna, dal 2015 vescovo a Cerignola e prima ancora sacerdote della diocesi di Andria. Nel cuore del territorio foggiano, che rappresenta ormai un’emergenza nazionale per la criminalità organizzata che ha esteso sempre più le radici, Renna è da tempo in prima linea contro la mafia e la corruzione e ha messo al centro della sua missione soprattutto la legalità, l’impegno sociale, le periferie dimenticate ed esistenziali: gli ultimi, i poveri, gli invisibili. Una direzione pastorale che si muove nel solco tracciato da Francesco. Dunque, per una diocesi importante ma anche di frontiera come quella di Catania il Vaticano avrebbe deciso di inviare in Sicilia un vescovo allergico ai silenzi e ai compromessi: un’investitura che spariglia le carte, capovolgendo qualsiasi previsione della vigilia”.

https://ledicoladelsud.it/bat/2022/01/07/news/la-sorpresa-di-papa-francesco-il-vescovo-renna-verso-catania-104231/

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.