Catania, intitolare a Franco Battiato un luogo simbolo della città: la richiesta di 33 consiglieri comunali

Catania, intitolare a Franco Battiato un luogo simbolo della città: la richiesta di 33 consiglieri comunali

Trentatre consiglieri comunali di Catania, primo firmatario Enzo Bianco, chiedono di intitolare un luogo simbolico della città alla memoria di Franco Battiato, morto a Milo lo scorso 18 maggio 2021.

L’iniziativa lanciata alcuni giorni fa si è adesso trasformata un ordine del giorno presentato al sindaco e all’amministrazione Comunale di Catania.

«Come promesso qualche giorno fa – si legge in una nota – forte dell’affettuoso sostegno da parte di tantissimi catanesi e delle tantissime adesioni, oggi, insieme a numerosi consiglieri comunali di tutti i Gruppi, ho presentato una mozione per impegnare l’amministrazione comunale, che a distanza di otto mesi dalla morte non lo ha ancora ricordato degnamente, a intitolare in modo esclusivo al grande Franco Battiato, senza perdere altro tempo, una strada, una piazza o un luogo simbolico e adeguato della nostra città, a cui legare il ricordo di un figlio così illustre».

– Lo afferma Enzo Bianco che nei giorni scorsi si era fatto promotore di un’iniziativa bipartisan che si è adesso trasformata in un Ordine del giorno, firmato da quasi tutti i consiglieri comunali di Catania, che impegna il sindaco e l’amministrazione cmunale «a intitolare in modo esclusivo a Franco Battiato, senza indugio, una strada, una piazza o un luogo simbolico ed adeguato della città a cui legare il ricordo di un figlio così illustre».

«È il minimo che si possa fare – conclude Enzo Bianco – per omaggiare la memoria di uno tra i più grandi e poliedrici musicisti italiani. Profondamente legato alla città di Catania, dove ha vissuto e diretto per anni l’Estate catanese. Nel Teatro greco si era esibito per l’ultima volta con l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini. Con la sua arte ha portato in alto il nome di Catania e le ha dato lustro in tutto il mondo. Con la sua scomparsa ha destato grande commozione in tutti noi e lasciato un vuoto incolmabile. È arrivato il momento di ricordarti come meriti, caro Franco».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.