Paternò, l’ex Provincia rimette in vendita l’Albergo Sicilia: 500 mila euro l’importo iniziale

Paternò, l’ex Provincia rimette in vendita l’Albergo Sicilia: 500 mila euro l’importo iniziale

Un nuovo bando pubblico per la vendita dell’ex albergo “Sicilia” di Paternò.

Ad annunciarlo è Salvo Pogliese, sindaco della Città Metropolitana di Catania (proprietaria dell’immobile), nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina a Paternò, all’interno dei locali comunali di Piazza della Regione e alla quale ha partecipato il primo cittadino.

Due anni addietro la struttura era stato oggetto di un altro bando di gara. L’immobile era stato venduto a un imprenditore paternese per circa 380 mila euro: il contratto di compravendita, però, non fu perfezionato per una vizio di forma. Adesso l’ex Provincia regionale di Catania tenta di piazzarlo con un nuovo bando di vendita. Si parte da un importo di 500 mila euro. Le proposte di acquisto devono essere inoltrate entro le ore 12 del prossimo 24 gennaio L’immobile, realizzato dalla Regione Sicilia nei primi anni ’60, è transitato tra i beni patrimoniali dell’Ente nel febbraio del 1990.

L’ex Albergo turistico Sicilia ha una consistenza commerciale degli spazi interni di 1.868,20 metri quadri, oltre 1.815,00 mq di spazi esterni e terrazze. In particolare l’edificio è strutturato su 4 piani, oltre ad un piano seminterrato e a un locale tecnico posto al quinto piano (livello della terrazza di copertura).

Nel periodo di utilizzo, l’Agenzia del Territorio di Catania (Catasto) ha attribuito alla costruzione un valore di oltre un milione e cinquecentomila euro, a seguito di una valutazione economica del bene, stima che è stata aggiornata alla luce del trend negativo che ha interessato il mercato degli immobili dal 2008 ad oggi e, allo stato di degrado attuale il valore dell’edificio si è notevolmente abbassato.

In tutti questi anni di non utilizzo l’ex albergo Sicilia è stato oggetto di furto e atti vandalici ed è divenuto rifugio per senza fissa dimora e disperati. Numerosi incendi si sono registrati dentro l’immobile. L’ultimo, poche settimane fa.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.