Paternò, al via la ‘due giorni’ di diagnosi e screening della ‘Carovana della Prevenzione’: nei locali del centro ‘Un Nonno per Amico’

Paternò, al via la ‘due giorni’ di diagnosi e screening della ‘Carovana della Prevenzione’: nei locali del centro ‘Un Nonno per Amico’

Al via da questa mattina la due giorni di diagnosi e screening grazie alla “Carovana della Prevenzione”, un progetto di Susan G. Komen Italia e Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” di Roma.

L’obiettivo è quello di offrire gratuitamente prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione dei tumori.

Gli screening previsti sono Carcinoma al seno, Papilloma Virus, Patologie dermatologiche, tumore del colon-retto (senza prenotazione), piede piatto per gli adolescenti (solo per domani e riservato a fascia di età 8/14 anni). Quattro i camper dotati dei macchinari necessari per eseguire le diagnosi del caso: gli strumenti si trovano all’interno del centro comunale “Un Nonno per Amico” di Viale Alcide De Gasperi, attivi dalle ore 9:30 alle 16:30. L’accesso è consentito solo tramite prenotazione al numero 095-7970234 dalle ore 9:00 alle 12:30.

Questa mattina il taglio del nastro alla presenza del sindaco Nino Naso, dei responsabili del progetto e dell’onorevole Gaetano Galvagno.

All’iniziativa, patrocinata dall’Istituto Superiore di Sanità, hanno collaborato le Associazioni Città Viva e Zona Franca, i medici di base aderenti oltre che le Associazioni di volontariato paternesi Anpas, Misericordia, Guardie Ambientali, Carabinieri in congedo, Anfi, Croce Rossa. Carovana della prevenzione che da Paternò si sposterà per il fine settimana, venerdì 21 e sabato 22 gennaio, a Catania in piazza Università. Due unità mobili del programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile saranno operative nelle due giornate catanesi, dalle 9.30 alle 16.30, con il sostegno di medici volontari e associazioni del territorio per l’effettuazione di attività diagnostica. Gli esami possono essere prenotati al numero di telefono 3405567865 e online sul sito di Komen Italia al link https://www.komen.it/carovana-della-prevenzione-catania-gennaio/.

“Auspichiamo -ha sottolineato il sindaco di Catania Salvo Pogliese- una grande adesione a questo importante progetto di prevenzione al quale abbiamo aderito, in sinergia con l’Asp3, grazie anche all’input dell’assessore alla Salute Pippo Arcidiacono, medico cardiologo, e della presidente della commissione consiliare Sanità, Sara Pettinato, medico senologo, che ogni giorno si battono per diffondere la cultura della prevenzione delle malattie”. “Delle quasi 56mila donne che in Italia ogni anno ricevono una diagnosi di tumore al seno -ha evidenziato il Presidente di Komen Italia, Riccardo Masetti- 12mila perdono ancora la battaglia, spesso a causa di una diagnosi tardiva. La pandemia ha fatto notevolmente ritardare cure e screening oncologici e per contribuire a recuperare il tempo perduto abbiamo potenziato ulteriormente nel programma 2022 le attività della nostra Carovana della Prevenzione, in modo da poter assicurare un accesso facile e di qualità agli esami di prevenzione alle donne che ne hanno più bisogno”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.