Catania, raid notturno nella segreteria di Fava: solidarietà bipartisan al presidente dell’Antimafia regionale

Catania, raid notturno nella segreteria di Fava: solidarietà bipartisan al presidente dell’Antimafia regionale

È stata denunciata un’irruzione notturna con danneggiamento nei locali a Catania della segreteria politica del presidente della Commissione parlamentare Antimafia dell’Ars, Claudio Fava.

Sono state danneggiate due stampanti e lasciate delle deiezioni nell’ingresso della casa, dove lavorano in co-working due avvocati. Dall’ufficio di Fava non è stato rubato alcunché: i due laptop presenti non sono stati toccati e non sono stati aperti neppure i cassetti. L’intimidazione è stata denunciata alla polizia e sul posto è intervenuto personale della Digos della Questura. Il caso sarà portato all’attenzione del Comitato provinciale per la sicurezza pubblica per valutare le iniziative a maggiore tutela.

LE REAZIONI

«Apprendo dell’irruzione, con danneggiamenti, nella segreteria politica del presidente della Commissione antimafia regionale Claudio Fava. Auspico che, al più presto, gli inquirenti chiariscano la natura dell’episodio, da condannare fermamente e ancor più preoccupante perché perpetrato ai danni di una delle più delicate cariche istituzionali dell’Isola». Così il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

«Esprimo la mia vicinanza personale e quella dell’Assemblea regionale siciliana al presidente della commissione regionale Antimafia, Claudio Fava, per i danneggiamenti subiti nella sede della segreteria politica di Catania. Auspico che le forze dell’ordine facciano al più presto luce sull’esecrabile episodio». Così il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, ha commentato il raid alla segreteria politica di Catania di Claudio Fava.

Esprimo totale e incondizionata vicinanza all’amico Claudio Fava dopo l’irruzione di stanotte nella sua segreteria di Catania. Si tratta di un atto vergognoso e da condannare. Sono certo che sull’episodio sarà fatta luce al più presto da investigatori ed inquirenti. A Fava la solidarietà mia personale e del Partito Democratico siciliano». Lo dice il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo.

«Quello registrato ieri è un atto vile ed intimidatorio contro un politico che continua ad essere scomodo. A parte la solidarietà, a Claudio Fava va il più grande incoraggiamento a continuare il percorso politico intrapreso da anni, caratterizzato da analisi approfondite, denunce politiche circostanziate, coerenza nei comportamenti. Soprattutto in commissione Antimafia le inchieste controcorrente hanno suscitato stupore, sviluppato dibattiti e polemiche e acquisito qualche nemico che ha lasciato testimonianza di ciò che è». Così il capogruppo all’Ars di Sicilia Futura-Italia Viva Nicola D’Agostino commenta il raid alla segreteria politica di Catania del presidente della Commissione Antimafia regionale Claudio Fava.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.