Sanremo, tutto pronto per il Festival: torna Fiorello per dare una mano ad Amadeus

Ci siamo. È tutto pronto a Sanremo per il via alla 72esima edizione del Festival della Canzone italiana, la terza targata Amadeus.

E con una sorpresa dell’ultima ora: ieri è stato infatti avvistato al suo arrivo anche Fiorello, la cui partecipazione era in forte dubbio. Dopo due giorni in cui Amadeus andava a bussare alla porta della stanza di fronte alla sua all’hotel Globo, senza successo, postando il video su Instagram, finalmente ieri il colpo di scena a dare ulteriore pepe alla kermesse.

In questi tre anni il direttore artistico ha dato la sua impronta alla manifestazione, puntando tutto sulle canzoni, e mettendo in piedi, ancora di più quest’anno, una vera e propria festa della musica che appassionerà il pubblico di tutte le età. Eliminata la categoria Nuove Proposte, in gara ci saranno 25 Big, pronti a sfidarsi per la vittoria finale e la conquista del palco dell’Eurovision Song Contest, che lo scorso anno è stato il definitivo trampolino di lancio internazionale per i Maneskin e che quest’anno, proprio grazie alla loro vittoria, si svolgerà in Italia, in maggio a Torino.
Sul palco dell’Ariston la competizione si preannuncia quanto mai incerta, con mostri sacri come Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Iva Zanicchi, Donatella Rettore in coppia con Ditonellapiaga, in gara con artisti del calibro di Elisa, Emma, Mahmood e Blanco o giovanissimi di grande successo come Sangiovanni e Aka7even, accanto a outsider come Achille Lauro, Highsnob e Hu, Dargen d’Amico, Ana Mena, Rkomi, Michele Bravi, Giovanni Truppi o ai `debuttanti´ che arrivano qui grazie alla vittoria a Sanremo Giovani, Yuman, Tananai, Matteo Romano. Ci sono poi volti ormai `storici´ come Le Vibrazioni, Irama, Noemi, Fabrizio Moro, La Rappresentante di Lista, Giusy Ferreri.

Tutto questo porterà a uno spettacolo in cinque lunghe serate interamente incentrate sulla musica, con grandi ospiti come Cesare Cremonini, i Meduza, Laura Pausini.

Ci saranno i Maneskin, che proprio da qui hanno spiccato il volo lo scorso anno. E fuori dal campo prettamente musicale, Checco Zalone, che sarà spalla di Amadeus e, in coppia con il `nuovo arrivato´ Fiorello, promette scintille. Oltre a loro, cinque saranno le presenze femminili che affiancheranno Amadeus sul palco nelle cinque serate della kermesse: Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli per la finale.

Dunque tutto è pronto per l’appuntamento più atteso, il direttore artistico lavora da mesi per un Festival che, come ha detto lui stesso, spera che sarà «una via di mezzo» tra la grande festa con i bagni di folla del 2020, appena due settimane prima dell’inizio della pandemia, e l’edizione dello scorso anno `mutilata´ del pubblico. Tra controlli rafforzati, green pass e tamponi, cittadini sanremesi e addetti ai lavori si preparano per martedì, quando finalmente tutti potranno ascoltare le 25 canzoni in gara. E dare i loro giudizi.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.